Dolore dopo colonscopia

Buonasera,
Mercoledì scorso ho fatto una colonscopia perché avevo avuto episodi di perdite di sangue dal retto. La diagnosi dice emorroidi interne. I primi minuti dell esame non ho avuto dolore, ma poi man mano avevo dolori tipo quando vengono le contrazioni forti durante il parto. Nell ultima curva lo strumento non riusciva a passare, quindi l infermiera mi “schiacciava” la pancia e il dottore cercava di passare. In quel punto dell intestino ho avuto davvero tanto male. Finito l esame e uscita dall ospedale il dolore pian piano è passato. Dal giorno successivo in quel punto ho un dolore/fastidio e quando non ho dolore/fastidio se schiaccio in quel punto sento il dolore/fastidio. Dal giorno dell esame sono riuscita ad andare di corpo solo oggi dopo aver fatto un microclisma (sono da sempre abbastanza stitica). Inoltre ho la sensazione che debba uscire aria o che debba andare in bagno, ma è solo una sensazione. Secondo voi è normale questo dolore che ho? Leggendo su internet scrivono spesso di perforazioni dell intestino. Potrebbe essere questo un sintomo? Mi scuso per il disturbo, ma sono molto preoccupata! Vi ringrazio! Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna perforazione (sarebbe finita immediatamente in sala operatoria) ma si tratta di sintomi (transitori) che possono rientrare in una colonscopia difficile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie Dottore per la risposta e per la sua celerità. È che leggendo vari post molte persone han detto che si sono accorte della perforazione anche dopo mesi. Le chiedo, cortesemente,una altra info: è normale che dopo il microclisma di ieri, ieri sera ho avuto tanta aria che è fuoriescita ? Ho comunque sempre lo stimolo che ne debba uscire altra. Le emorroidi, che non sospettavo di avere, possono dare qs sintomi?
La ringrazio tantissimo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, tutti sintomi normali. Le emorroidi possono essere asintomatiche.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grntilissimo Dottore,
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Buona giornata
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.