Dopo colon con adetenze intestinali dolore addominale. che fare?

Buongiorno. Da 6 mesi circa soffro di dolori addominali, fitte localizzate al basso ventre e sparse nell addome. Ieri mi sono sottoposta a colonscopia. È stata molto dolorosa in quanto la sonda ha aperto più punti ristretti da adetenze dovute ad un post operatorio di isterectomia di 7 anni fa.
Oggi, il giorno dopo la colon ho dolori all addome credo giustificati dall invasiva manovra ambulatoriale. Chiedo: la durezza della pancia e le contrazioni se sto i piedi unite a fitte nella źona appendicite... sono di normale ripresa post colonscopia o devo fare altro? Mi sono scaricata e non ho febbre.
Ultimo quesito: ora come devo comportarmi per non subire ancora i dolori addominali dei mesi precedenti? Ho rischiato occlusione intestinale più volte spiegata ora dalle aderenze. .. sono in ansia. Cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori possono rientrare nella norma dopo una colonscopia difficile. Per la sua problematica legata alle aderenze intestinali non ci sono purtroppo molte soluzioni. Ovviamente non conosciamo la sua storia e la sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi chiedo se nel "non ci sono molte soluzioni " significa che devo conviverci? Risultano pericolose solo se non gli si da la giusta importanza o a prescindere? Quali sono i segnali da non sottovalutare? Grazie di cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le aderenze non sono diagnosticabili, ma si possono solo supporre in base alla sintomatologia (sintomi da subocclusione intestinale).