Calprotectina

Salve dopo una diarrea di 10 gg mi sono recato dal medico, gli ho detto che la diarrea era passata ma che avevo spesso il sintomo di defecare o cacciare aria ,premetto che al mattino vado regolare , ma dopo iniziano i gonfiori e questi strani stimoli, a volte mi sforzo e caccio feci a pezzetti (dopo che al mattino vado regolare ripeto ), il medico dice che è ibs
Ho fatto analisi sangue ,
Emicromo ok
Ferrosodernia ok
Ves e pcr ok
Tre campioni feci sangue occulto negativo
Unico valore sballato Calprotectina
Ho 99 i parametri erano <16 infezione batterica
16a60 infiammazione lieve
Superiori a 60 infezione grado serio
Ora io ho 99 , ma fondamentalmente mi sento in forse è sto bene se no quei sintomi che ho descritto ...premetto che sono ipocondriaco e che quando ho fatto gli esami ero sotto assunzione di xnax o,25 per due volte si di , poiché ho ansia , prescritta dal medico .
Devo preoccuparmi o crede che nonostante il valore alto possa essere il colon irritabile?
Ho 43 anni non fumo non bevo faccio palestra e assumo proteine del siero idrololizzare (senza lattosio e grassi) e bcca come integrazione, a periodi anche Akg
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di un colo irritabile e ripeterei la calprotectina fra 2 mesi. Non vedo necessità di ulteriori accertamenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott innanzitutto grazie per la celerità nel rispondere , quindi anche se il valore è sballato non significa che ho patologie più gravi?
Ultima cosa , io sono un tipo che seguo una alimentazione più o meno Sana, secondo lei quando mi alleno posso continuare ad assumere integratori ? (30 g whey mattina e post allenamento e bcca prima di allenarmi ?
Ultima cosa può la mia ansia aver accentuato il valore della Calprotectina? Sto agitatissimo i giorni prima di fare analisi , poiché ipocondriaco ho terrore che usciva un brutto male
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'aumento della calprotectina è irrilevante e non è da considerarsi patologico. Conduca la sua vita come ha fatto fino ad oggi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , ora mi sento più sollevato .
Ultima cosa , per questo senso di stimolo con appesantimento basso addome ,cosa mi consiglia di prendere oltre a cercare di placare la mia ansia ?
Sto assumendo entolsctiv plus al mattino come fermenti lattici....
Mi Consiglia altro ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prodotti a base di simeticone
[#6]
dopo
Utente
Può dirmi più specificamente ?nn so cosa siano ...e anche come è che ora assumerli
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott sono stato dal medico che mi ha prescritto un integratore che si chiama colon Life per 20 giorni,dopodiché ripetere la Calprotectina, se è alta allora bisogna fare una colon...
A suo avviso esclude dai sintomi uns colite ulcerosa o il crhom? Visto anche negatività sangue occulto ves prc ok e emocromo pure buono ?
Ls diarrea è passata ,al mattino vado regolare , ms durante il giorno a volte ho fastidì al basso addome conto se non riuscissi a espellere aria , a volte mi sforzo e esce un pezzettino di feci ...per il resto sto benissimo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente malattie infiammatorie croniche e il valore della calprotectina si abbasserà.
[#9]
dopo
Utente
Dott la ringrazio per la risposta , e che proprio non riesco a non pensarci , talmente lo stress mentale mi sono pure dimagrito un po’ è ciò mi ha allarmato di più ...però devo dire che comunque mi sento in forze, crede che sia tutta colpa delle mie ansia?
[#10]
dopo
Utente
Dott scusi ancora se la sto a disturbare, aver perso un po’ di peso è normale ?( quasi 2kg) visto che sono stato agitato per più di 30 giorni? Mi sto preoccupando molto , da premettere facendo palestra mi sto allenarndo poco e male e forse ho perso massa muscolare anche ...insomma lei esclude patologie gravi ma io continuo a preoccuparmi ...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi a delle patologie. Tutto normale.
[#12]
dopo
Utente
Dott la ringrazio molto , sto attraversando un brutto periodo , e sapesse quanto mi aiuta sentirsi dire da lei che è tutto normale....non riesco a capire queste mie somatizzazioni e ipocondrie da dove vengano ...grazie mille per le risposte .
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora , la diarrea sembra passata , sto assumendo colon Life come prescritto dal medico , e al terzo giorno (devo fare la cura per 20giorni) anche i gonfiori stanno diminuendo...
Ora le chiedo :
1)se nn ho più diarrea i valori della Calprotectina dovrebbero svendere ?
2)Se fra 20 giorni malauguratamente non scende , nonostante non abbia più diarrea ms solo pochi sintomi da colon irritabile , dovrei preoccuparmi?
Ultima cosa ho ricominciato ad allenarmi in 3)Palestra regolarmente, sto assumendo integrazione di aminoacidi ramificati e proteine idrolizzate , posso aggiungere un po’ di arginina per recuperar il muscolo visto che ho perso un po’ causa credo dallo stress mentale e fisico chr sicuramente mi ha aumentato il cortisolo ?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si preoccupi per la calprotectina, che diminuirà, ed a assuma pure l'arginina.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dott , mi fa rincuora perché è convinto sul fatto della Calprotectina si abbassi,lo spero tanto, poi l’aggiornero, buona serata
[#17]
dopo
Utente
Dott scusi se la disturbo sempre ..,ma il fatto che dopo essere andato normale in bagno il mattino , poi durante il giorno (non Sempre , ma a alcuni giorni ) ho spesso stimolo e come avessi aria o feci da cacciare tra basso addome e ano, e sforzando a volte caccio piccoli pezzi duri di feci , è normale ?
Dopo aver cacciato quel poco di feci o l’aria sforzandomi scompare la sensazione .
È sempre il colon irritabile?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile,
[#19]
dopo
Utente
Dott la ringrazio...comunque ho notato unsa cosa , più ci penso e più mi vengono sti stimoli ...infatti mi sto autocomfingendo che non ho nulla e va un po’ meglio (almeno per ora ) , e soprattutto ho iniziato a rimangiare normale , e diarre nulla più ... altra cosa anche in fase piii acuta la notte non avevo problemi,
Ora aspetto solo di fare questo benedetto esame delle Calprotectina sperando che si abbassi, ho altri 15 gg di cura e poi la farò
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#21]
dopo
Utente
Dott scusi ancora ...dopo aver bevuto una tisana calda rilassante , mi sono venuti dei dolori alla pancia lati sx , tipo bruciori spasmi, ora sono diminuiti perché ho cacciato aria un po’ , ma se tocco stato ancora indolenzito...cosa è? Prima di oggi non mi era mai capitato, ora che stavo bene da giorni, mi sono di nuovo preoccupato
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutta questa paura per un po' d'aria nella pancia ?
[#23]
dopo
Utente
Ma non avevo mai avuto dolore prima di oggi , nn so spiegarle i sintomi , tipo un bruciore dolore tea stomeco pancia e lato sx , ora si è allieviato , ma se tocco fa male ...cosa è?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Meteorismo, solo aria nella pancia.....
[#25]
dopo
Utente
Ho capito , infatti dopo è passato proprio perché ho cacciato aria,forse la tisana calda avrà creato aria?
Dott come già le dissi aver perso un po’ di peso è normale in queste situazioni da stress?ora piano piano lo sto recuperando, ma mi ero dimagrito, asciugato è forse il termine giusto , visto che avevo un po’ di muscoli (come le ho detto faccio palestra ) li ho visti più asciutti e ho perso grasso all’addome , esteticamente bello a vedersi , ma strano poiché difficilmente se mi metto a dieta li asciugo volontariamente...
Ripeto ora ho riacquistato un po’ di volume , ma mi era sembrato strano ...era lo stress ???
[#26]
dopo
Utente
Dott scusi ancora ...stamattina mi è capitato di fare prima molta aria ,dopo sono andato in bagno e sforzandomi un po’ ho defecato , le feci erano un po’ più dure ma tutto sommato normali ..dopo ho fatto colazione e dopo un’ora circa sono riandato a bagno , le feci erano più grandi stavolta è più morbide .
Premetto che ieri sera ho assunto un po’ di inulina e sto facendo quella cura che già ke ho detto di colon Life ,sono al 9 giorni delle cps blu .dopodomano inizio quelle rosse ...
Crede non ci sia nulla di anomalo nel defecare 2 volte il un ora e mezza ?
Continuò a preoccuparmi nonostante gli esami del sangue sono apposto e niente sangue occulto in 3 campioni , solo la Calprotectina come gia sa ...
Aspetto una sua risposta ,grazie
[#27]
dopo
Utente
Dott sto di nuovo a disturbarla ...sono al giorno 11 di cura su 20 di colon Life ...(ho iniziato oggi le cps rosse ) La situazione intestinale a parte qualche piccolo gonfiore con aria di tanto in tanto è miglioreata, la mattina vado sempre normale in bagno (eccetto altro giorno 2 volte in un ora e mezza ) e diarrea ormai da 3 sett sembra scomparsa ...ora le chiedo 2 cose gentilimente
1) la Calprotectina la ripeto subito dopo la fine della cura o aspetto ancora ?
2) se questa nn dovesse abbassarsi nonostante nn ho più sintomi (eccetto aria ogni tanto ) come mi regolo ?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo la terapia e se non si riduce....non ci pensi.
[#29]
dopo
Utente
Quinti non devo fare nulla ?
Nessun altro esame tipo colomcopia ?
Lei dice che nn c’è nulla?
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non possiamo prendere decisioni via web, alla fine dovrà essere il suo medico o il gastroenterologo a decidere la strategia.
[#31]
dopo
Utente
Ho capito ...ma a sua volta esperienza Dott che crede sia stata stare alzare la Calprotectina?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche il nulla....
[#33]
dopo
Utente
Praticamente mi sta dicendo di stare sereno che secondo lei nn è nulla di patologici è grave ?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza direi di si....
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio ..,
Il mio medico dice che non dovrebbe essere nulla di preoccupante in quanto gli esami del sangue conto ferro emoctomo e ves sono buoni e soprattutto su 3 campioni di feci come sangue occulto tutte e 3 negativi
Inoltre mi ha detto che probabilmente la Calprotectina può essere alta perché avevo avuto diarrea in aggiunta comunque ad un intestino irritabile im fase acuta , e poi esistono anche falsi positivi .....
Soprattutto mi ha detto altro giorno che se non ho più diarrea e soprattutto ho messo peso dopo un po’ di calo da stress . Soprattutto massa muscolare dato la palestra che faccio , e anche in poco tempo ho messo massa magra , difficilmente poteri avere patologie gravi conto tumori o ibd ....lei è d’accordo con questa tesi ?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo.
[#37]
dopo
Utente
Allora attendiamo di ripetere la Calprotectina, non avendo più diarrea e pochi sintomi si dovrebbe abbassare ?
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di si
[#39]
dopo
Utente
Grazie mille per la pazienza nel rispondermi
Dott..
Auspicando che il valore si abbassi , credo che debba placare la mia ansia ,che probabilmente è stata la causa di tutto...
La terrò informata ...Buona giornata
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#41]
dopo
Utente
Dott scusate ...come ha detto lei non può dire che fare o meno perché lo deve decidere il mio medico , ma a sua esperienza in un caso analogo con tutti esami ok , i sintomi che sa che piano piano stanno andando via ,diarrea sparita ,anche se malauguratamente la Calprotectina restasse alta , cosa farebbe fare ??? Altro tipo di cura , o opterebbe solo per colon irritabile?
So che non è certo una risp da dare sicura , ma orientativamente?
[#42]
dopo
Utente
Dott altra cosa sono 2 giorni chr vado in bagno mattina e sera con feci Normali, ma il pomeriggio sento come lo stimolo di andare in bagno e la sera puntuale alle 8 vado ...
Non è che può essere una ostruita defecazione ??? È come se tenessi le feci per molte ore e poi appunto le caccio
Ripeto mattino e sera puntuale però defeco normale
[#43]
dopo
Utente
Dott chiedo scusa ,lo so che faccio molte domande ,ma vi volevo aggiornare
Ho da 2 giorni come una lieve comprensione basso addome ,credo sia aria o feci che non escono , dopo defecato so mattino sto bene poi dopo un ora inizia sto fastidio...nn riesco a non pensarci e mi sforzo cacciando poca aria o nulla ...è una cosa preoccupante?
La sera poi dopo cena vado di nuovo in bagno regolare e poi riinizia il fastidio
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma non possiamo seguire nei particolari i suoi disturbi che sono irrilevanti e da colon irritabile.

Cerchi di capire.
[#45]
dopo
Utente
Mi scusi Dott , non ho capito
“ non possiamo seguire i suoi disturbo che sono irrilevanti “....cioè irrilevante intende che nn sono patologi e Qyindi nulla di che poiché è sempre il colon irritabile?
Atra domanda , L inulina in polvere mi aiuta o no ?
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è così ma volevo dire che non possiamo continuamente rispondere per quesiti irrilevanti.
[#47]
dopo
Utente
Ho capito , la ringrazio e chiedo scusa ...
Una cosa sola ...ora che ripeto la Calprotectina, devo astenermi dal fare palestra i giorni prima ?
E Devo fare una alimentazione particolare ?
Le chiedo perché su Google leggevo ciò ...
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve fare nulla di ciò
[#49]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , e mi scusi di nuovo
[#50]
dopo
Utente
Dott scusi ,lo so che sto facendo molte domande ma ho notato una cosa
Gli stimoli di defecare è quella oppressione basso addome ano ,come se nn uscisse aria ,si allievano quasi a scomparire dopo che faccio attività fisica ,sia pesi che cardio...come mai?
[#51]
dopo
Utente
Dott scusi ..volevo tenerla aggiornata sulla situazione.
Con l’assunzione di inulina La sera e colon Life al mattino la situazione sembra rientrata ...la diarrea è un mese che è andata via ,e da alcuni giorni anche i gonfiori e gli stimoli (spero nn ritornino )
Lunedì ripeto la Calprotectina,
Teoricamente in assenza di sintomi dovrebbe abbassarsi?
Se malauguratamente nn si abbassa ,posso ripeterla dopo Natale o devo fare ulteriori accertamenti ninostante stia bene , lei in questi casi come si comporta con i suoi pazienti?
[#52]
dopo
Utente
Dott chiedo scusa , lunedì rifaccio la Calprotectina, come mi regolo se nn si dovesse abbassare ??? La prego mi dia un consiglio
[#53]
dopo
Utente
Dott buongiorno,stamattina ho portato campione feci per ripetere Calprotectina...appena saprò il risultato la aggiorno .
Nel frattempo mi è salita l’ansia e sono andato in bagno 2 volte facendo poco e molle ,dopo essere andato puntuale normale ..sarà una cosa ansiosa ??
[#54]
dopo
Utente
Gentilissimo dott , le riporto esame Calprotectina appena ritirata
Valore 39
Con range fino a 50 negativo
Da 50 a100 debolmente postivo
Maggiore di 100 positivo
Riassumendo il tutto con i valori precedenti di negatività sangue occulto su 3 campioni pcr ves ferrisidermia e enicromo ok , e ora da 99 la Calprotectina è scesa a39 può confermare definitivamente che i miei problemi sono da colon irritabile?
Che terapia mi consiglia nei momenti acuti ?
[#55]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, colon irritabile e per la terapia non possiamo dare indicazioni essendo tale patologia multi fattoriale.
[#56]
dopo
Utente
Ho capito ...per i fermenti lattici almeno puoi dirmi (visto che mi sono trovato bene) come ciclizzarli? Cioè quanti giorni massimo prenderli in un ciclo d Quanto tempo non assumerli prime di fare il secondo ciclo ??in linea di massima intendo, poiché come ha detto nn può fare una terapia specifica
[#57]
dopo
Utente
Egregio dott ,sono stato dal medico , ha visto le analisi e mi ha detto che è colon irritabile
Mi ha detto di fare altri 20 giorni di colon Life e poi basta ...
Premesso che ho fatto 30 giorni di fermenti lattici enterelolactus plus e poi 20 di colon Life ,quindi 50 giorni , non le sembra eccessivo altri 20 giorni ???
Premetto che da 5 giorni nn sto prendendo nulla è mi sento bene ...
Aspetto un vostro parere
[#58]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
"" Premetto che da 5 giorni nn sto prendendo nulla è mi sento bene ...""

Condivido..
[#59]
dopo
Utente
Qyindi non prendo più nulla ??
[#60]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla....
[#61]
dopo
Utente
Ok grazie mille e buona serata ,è stato gentilissimo
[#62]
dopo
Utente
Dott scusi ,sto di nuovo a disturbarla , oggi pomeriggio dopo un periodo che sono stato bene ho avuto uns scarica di diarrea , forse perché ho mangiato un po’ di cioccolata
Che dice devo stare tranquillo visto gli esiti delle analisi che sa tutte ok ?
Ho preso un entorsctiv plus ,va bene ? Se si continuo per 3/4 gg?
Posso stare sereno ?
[#63]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La cioccolata. Nessun problema
[#64]
dopo
Utente
Infatti ,le analisi sono uscite tutte ok tra l’altro
Che dice assumo fermenti per qualche gg o no?
[#65]
dopo
Utente
Dott scusi il disturbo ...stamattina tutto rientrato ,la diarrea è stata solo una scarica ieri ...stamattina normale
Una domanda ...ma un uso prolungato per 2/3 mesi di fermenti lattici o colon Life (come vuole che faccia il mio medico ) possono creare effetti collaterali o no ?
Insomma se faccio altri 20 gg di colon Life arriverei tra entolacruv plus e colon Life scrive 75//80 giorni ...con un pausa in mezzo di 10 gg circa ..cosa ne pensa ?
[#66]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eccessivo uso di fermenti. Li può anche smettere.

Credo però che il consulto dopo 66 interventi sia arrivato alla sua naturale conclusione

Cordialmente
[#67]
dopo
Utente
Scusate dopo 3 mesi che sono stato bene si ripresentano i sintomi ,
Inutile rifare accertamenti o no ? Sono passati quasi 6 mesi
[#68]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Inutile fare esami.
[#69]
dopo
Utente
Ok , creda sia utile continuate altri 20 gg con colon Life ?20 già li ho fatto , mi ha aiutato ma ancora ho piccoli problemi
[#70]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Continui pure.

Cordialmente
[#71]
dopo
Utente
Dottore grazie mille , buonaserata
[#72]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata
[#73]
dopo
Utente
Dott scusate , ma come mai anche se sto usando colon Life il pomeriggio mi viene un po’ di diarrea , mentre al mattino vero regolate ?
Può essere causato dallo sforzo fisico in palestra ?
Trattasi sempre di colon irritabile?
[#74]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre colon irritabile...
[#75]
dopo
Utente
Dott scusi , nonostante prenda colon Life al pomeriggio un giorno si è uno no ho una sola scarica di diarrea dopo che al mattino vado normale ..visto il quadro clinico che sa , lei mi ha detto di non fare più esami , che devo fare ? Non pensarci e basta ?
Sett prox vado in vacanza mi dica come comportarmi , grazie