Sospetto colon irritabile

Salve dottori, da circa 2 anni sto avendo, in periodi alternati, mal di pancia e difficoltà a defecare in un solo momento, ma devo andare in bagno circa 3 o 4 volte se tutto va bene per riuscire a stare bene, tante volte non riuscendo devo aiutarmi con clisteri
Soffro anche di emorroidi e per tenerle calme, facendo attività fisica, assumo 2 compresse al dì di Daflon da circa 1 anno
Di recente sono stato da un gastroenterologo della mia zona e innanzitutto prima di eseguire esami diciamo invasivi mi ha dato da fare analisi e calprotectina fecale e nel frattempo movicol (senza nessun utile risultato) tutto è risultato ok, escludendo quindi malattie peggiori e mi ha dato cura con normix per 6 giorni 4 compresse al giorno (2 mattina e 2 sera) e successivamente lactibiane iki
Sono completamente intollerante al lattosio (eseguito test genetico) e ho riscontrato maggior dolore dopo aver assunto pane e pizza, non sono celiaco ma probabilmente ho una leggera sensibilità, anche con cibi ricchi di fibre avverto più fastidio
Volevo chiedervi, secondo voi c’è una possibilità con questa ultima cura di guarire o questi sintomi resteranno ?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vuole un suggerimento ? Segua la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile
In effetti, tanti di quei cibi lì presenti elencati mi provocano maggior gonfiore e stipsi
Seguirò queste precauzioni
Grazie, buonaserata dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle, prima di palestra posso assumere bcaa? (poiché le proteine di qualunque tipo mi danno gonfiore), e dopo allenamento glutammina? (che ho letto che fa bene all’intestino)
Inoltre anche il magnesio supremo mi da ottimi risultati e lo posso continuare ad usare per un po’ di tempo anche se sto assumendo antibiotico e daflon ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere i prodotti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle se (siccome sono completamente intollerante al lattosio ) se nel Lactibiane IKI ne era presente
Inoltre, il dottore mi aveva detto, durante l’assunzione del normix, di bere ancora di più acqua (attualmente ne bevo sempre 2 litri) , sa mica a quanto devo arrivare durante il giorno ?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) deve controllare il bugiardino.

2) ok i due litri
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per le sue risposte
Volevo chiederle: le fette biscottate (ricche di fibre) e i cereali integrali possono andare bene nel mio caso o dovrei scegliere tutto senza glutine ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Devono essere senza glutine.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, soffrendo di ipertiroidismo da qualche anno assumo eutirox la mattina 20-30 minuti prima di colazione
Sempre mezz’ora prima di prendere la pasticca assumo magnesio supremo per combattere la stitichezza
Può andare bene quel momento di assunzione o può interferire con il farmaco ?
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un consiglio, insieme a Lactibiane iki mi hanno consigliato o duspatal o linaclotide
Secondo lei, per il mio problema, quale può essere più utile ?
Grazie dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il duspatal...
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, in questi giorni i problemi di gonfiore addominale con stipsi non si placano e volevo sapere se era giusto associare al Lactibiane iki (devo sempre finire questa cura) l’associazione di Duspatal o di quale altro farmaco per stare meglio
Grazie dottore
[#13]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore, sto assumendo daflon mattina e sera da circa 1 anno e mezzo
Può essere anche questo farmaco assunto per così tanto tempo a provocare disturbo ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra un periodi di assunzione veramente eccessivo....Ovviamente può creare disturbi dopo tanto tempo.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora è meglio se per un po’ evito l’assunzione e casomai riparto tra 2 mesetti
In questo tempo può andare bene prendere proctolyn plus bustine o è meglio proprio non assumere niente per un po’ di tempo ?
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Se secondo lei dottore è più utile stoppare per esempio due mesi di cura di daflon e poi riprendere faccio così, mi fermo due mesi, poi ricomincio due mesi e così via
Se nel frattempo devo usare un altro integratore (tipo proctolyn plus bustine), se mi può dare un aiuto le sarei grato
Grazie dottore
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per adesso deve interrompere, poi si vedrà.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, siccome faccio tanta attività fisica , ogni tanto mi capita che le mie emorroidi si gonfiano e si infiammano e dopo la defecazione escono fuori (già andato diversi volte ai controlli e mi hanno detto da non rifare legatura elastica (eseguita circa 4 anni fa) perché sono piccole e non c’è ne è bisogno di rischiare eventuali complicanze per così poco))
Volevo chiederle, visto che per un po’ ho interrotto assunzione daflon, secondo lei è più utile come supposte, proctosedyl, proctolyn o Pentacol o quale altra ?
Grazie dottore
[#19]
dopo
Utente
Avevo letto inoltre dottore che la terapia con supposte non deve durare più di 2 settimane consecutive, è così ?
Grazie dottore
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è così.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, Secondo lei, per curare emorroidi che si gonfiano dopo aver defecato, quale supposte risultano migliori ? Proctosedyl, proctolyn, pentacol o quale altra potrebbe consigliare ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun consiglio specifico
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, attualmente sto assumendo proctosedyl dopo essere andato in bagno
Volevo chiederle, le supposte pentacol, visto che soffro anche di colon irritabile, possono andare bene in caso di gonfiore post defecazione e pancia gonfia ?
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo essere andato in bagno, quando mi faccio il bidet e mi asciugo mi sento una palla gonfia e dura, ma ai controlli mi dicono che si tratta di emorroide di poco grado e non bisogna toccarle, ma nei periodi più difficili anche stando seduti avverto un peso a livello anale
Secondo lei quale può essere la miglior soluzione per eliminare questo problema che oramai è 4 anni che convivo ?
Grazie mille dottore
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo affidarsi ad un proctologo.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore, mi avevano consigliato per aumentare la velocità intestinale, poiché soffro di stitichezza e di incompleta defecazione, di associare Biontol (enzimi digestivi) e il classico lassativo di volume psillogel che si trova in farmacia che dicono aumenti la velocità intestinale e sconfigge le fedi piccole e dure (proprio come le ho io)
Siccome, nella dieta Fodmap, i semi di lino non vanno bene, questo psillogel può andare bene ?
Grazie dottore
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore, mi è stato detto di sospendere subito l’uso di psillogel poiché mi ha fatto esattamente l’effetto contrario e mi hanno suggerito l’uso di fibre non gelificanti (tipo benefibra) che non provoca meteorismo e gonfiore addominale
Volevo chiederle inoltre dottore che, non potendo mangiare il pane normale poiché mi gonfiava di più, ho cominciato a prendere pane senza glutine (sull’etichetta c’è scritto che è ricco di fibre) e appena lo mangio sento subito gonfiore addominale
Secondo lei non devo assumere neanche questo pane (poiché nella mia zona di pane senza glutine c’è solo quello) oppure cominciare a introdurlo piano piano?
Perché sembra che gli alimenti ricchi di fibre mi facciano l’effetto contrario
Grazie per i consigli dottore