Ecografia trans vaginale e meteorismo

Buon giorno nel 2017 mi sono operata x k mammella a 39 anni, e faccio terapia ormonale e blocco del ciclo,nel fare i controlli faccio pure oltre all ecoaddome l ecografia trans vaginale, solo che nella prima ecografia vaginale fatto un anno un ovaio e visibile, l altro no x meteorismo, ora ripetendo l esame fatta ecografia vaginale un mese fa le ovaie non sono visibili sempre x meteorismo, ora quando faccio l ecografia addome completo le ovaie sono visibile e tutto e ok in quella vaginale non si vedono, e non so cosa devo fare, siccome io da anni ho problemi di colon irritabile, ho un dolico megacoln e il colon dx dilatato certificato da esami fatti,in passato spesso mi capita di avere dolori addominali che ho avuto da sempre però non vorrei avere un tumore all ovaio e nessuna se ne accorge,non ho familiarità x k ovarico, ,mi chiedo se è meglio rifare l ecografia vaginale da un altro medico,o se solo con l ecografia addome posso stare tranquilla, o se meglio una tac.
Fatto visita ginecologica e pap test e sono andati bene .
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se le ovaie si vedono e non ci sono problemi con quella addominale può stare tranquilla.

Magari la prossima volta che deve fare l'ecografia transvaginale di controllo provi ad effettuarla presso un centro diagnostico specializzato, dotato di ecografi di ultima generazione e con un ginecologo ecografista esperto in ecografia, previa adeguata preparazione intestinale per il meteorismo.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Dott De Falco l ecoaddome e tutto ok le ovaie si vedono bene , sono normali in volume e dimensioni ,anzi nel centro dove vado non usano più le ecografie trans vaginale perché hanno degli ecografi di ultima generazione con la quale si vede tutto,io ho fatto l ecografia trans vaginale da un ginecologo, cmq la prossima volta mi farò una preparazione x il meteorismo, le volevo chiedere, se x lo studio delle ovaie sia l ecografia addome che x quella trans vaginale sono complementari ,o se una vale l altra.
La ringrazio x la sua disponibilità.
Mi ha tolto un peso.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sono complementari, comunque nel suo caso, indipendentemente dal tipo di ecografia, la cosa importante è che in una le abbiano viste chiaramente e che siano normali.

Per cui, ripeto, può stare tranquilla.

Buona serata