Pressione oculare alta

Gentili signori,

Sono appena stato dall’optometrista per fare gli occhiali nuovi e mi ha controllato la pressione oculare con la macchina che misura con il soffio.
I risultati sono: 19 a sinistra e 23.5 a destra. L’addetto ha detto che é alta ma non preoccupante, ma ovunque leggo che sopra i 21 ci si dovrebbe preoccupare.
Premetto che un mese fa l’avevo misurata in un altro negozio ed era 16sx e 18dx. L’optometrista dice che gli sbalzi sono normali e che non ho bisogno di rivolgermi a uno specialista. Purtroppo mi trovo all’estero per lavoro, qui ti mandano dallo specialista solo se hai sintomi gravi e invalidanti e non puoi andarci privatamente. Verró in Italia tra tre settimane a fare un controllo approfondito dall’oculista, ma nel frattempo vorrei delle rassicurazioni. Quanto sono preoccupanti questi valori??

Ps. Ho 27 anni, miopia (-2 a occhio) e non ci sono casi di Glaucoma in famiglia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi pare che il professionista che fa diagnosi e cura in tutto il mondo sia il medico oculista.

Naturalmente il fatto che abbia controllato il TONO oculare, a soffio e in un negozio non ha nulla di scientifico.

Dica al suo medico curante che forse ha un glaucoma e vedrà la manderà a visita.

Il medico specialista oculista è l’unica figura professionale che visita e fa diagnosi....

“non basta un camice bianco a far diventare Medico”

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013