Glaucoma o ipertono

Buongiorno. A seguito di una pressione oculare di 23 mi è stato fatto fare un esame oct dal quale risulta tutto normale tranne un piccolo segmento temporale superiore. Dal grafico la linea appena sfiora il rosso (outside the limits) senza entrare nel rosso nè disegnare una curva all interno del rosso. Il campo visivo è normale. Mi è stato dato il timogel. Volevo chiedere se ho solo un ipertono o un glaucoma? Se fosse un glaucoma preso all inizio con la terapia si può arrestare oppure progredisce lo stesso? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

per ora sembrerebbe essere solo ipertensione oculare, ma molti preferiscono prevenire lo sviluppo di glaucoma, che avviene nel 10-20% dei casi con una terapia leggera.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie tante dottore. Volevo solo sapere se fosse stato invece glaucoma allo stato iniziale, la malattia con le dovute terapie si arresta oppure la si riesce solo a rallentare e quindi tra 20 anni perderei parte del campo visivo? Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
questa è una risposta che può darle solo il suo medico.