Male all’occhio

Buongiorno dottori
Ho 22 anni, sono molto miope (-9 diottrie in entrambi gli occhi) e ho già fatto un intervento per sistemare due fori retinici nell’occhio sx causati da degenerazione vitreale.
L’ultima visita risale a marzo, tutto nella “norma”. Da giugno, più o meno, sento un fastidio nell’occhio sx, è quasi “doloroso” e dura qualche secondo: alcuni giorni mi viene e altri giorni (o settimane) non ho niente, però ormai posso dire con certezza che è cronico, nel senso che so che prima o poi mi ritorna, anche solo per due/tre secondi. Ho pensato fin da subito al glaucoma; per ora il campo visivo mi sembra normale, ma so che può svilupparsi lentamente.
Altra cosa strana,Ieri notte mi è successo un fatto singolare: informo innanzi tutto che c’era la luce di un lampione proiettata sul soffitto, quindi c’era una luce soffusa. Quando ho aperto gli occhi, per qualche secondo ho visto la luce sul soffitto “intermittente”’. Mi sono alzato preoccupato, ho ridato un’occhiata al soffitto e la luce è ridiventata normale. Ho riprovato a chiudere gli occhi per qualche minuto e riaprirli e ho rivisto la luce intermittente per qualche secondo, poi questa vista intermittente si è fermata e sono ritornato a vedere normalmente. Scusate se non si capisce molto, ma credo di aver reso l’idea.
Comunque mi sono accorto che questo fenomeno mi è successo solo quando ho aperto gli occhi dopo averli tenuti chiusi per qualche minuto e solo nel momento dell’apertura (non ho visto lampi o altro mentre gli occhi erano chiusi). Mi è successo solo in quel monento, adesso non ho nulla, ma credo che se mi rimettessi disteso, con gli occhi chiusi, al buio e con una luce sul soffitto, potrebbe riverificarsi
- So che detto così può essere di tutto, ma volevo sapere un vostro parere al riguardo, prima di fare la visita fissata per ottobre.
- Anche a questo proposito, volevo chiedervi se va bene aspettare fino ad ottobre o se secondo voi ho dei sintomi che necessitano di una visita urgente.
- ultima domanda: io ho un sacco di corpi mobili, soprattutto all’occhio sx, forse anche più di quanti ne avevo quando ho dovuto fare l’intervento laser per la retina. Se ne ho così tanti è lecito pensare che prima o poi la degenerazione vitreale (con conseguenti problemi alla retina) mi dia di nuovi problemi in futuro. A questo punto non sarebbe meglio fare un intervento sul corpo vitreo, visto che è messo malino?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere controlli la sua pressione arteriosa

non è un problema oculare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA