Fastidio alla luce

Buona sera ho 59 anni, da circa un mese ho una forte fotofobia su entrambi gli occhi, da una visita oculistica con pressione oculare risultata ottima mi hanno diagnosticato la cataratta,
premetto che sia di sera, o quando non c'e'il sole forte non ho problemi avendo una visione perfettamente a fuoco riuscendo a vedere pure le scritte quando guardo la televisione senza nessun occhiale quindi non vedo ne'appannato ne ombrato cosa che invece mi riferiscono tutti coloro che sono stati poi operati di cataratta, la domanda e'possibile essere un tipo di cataratta che porta solo fastidio al sole e alla fonte di luce come quella bianca del computer che invece mi sbiadisce l'immagine riducendo pure il contrasto?
Con l'eventuale intervento di cataratta si risolve sicuramente il problema della luce o e' opportuno effettuare prima altri controlli?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
deve fare una visia oculistica

probabilmente ha Occhio Secco e cataratta iniziale come tutti alla nostra età

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013