Distacco del vitreo e rischio di distacco retina. quali precauzioni e quali controlli

Buongiorno, purtroppo ieri ho avuto un distacco del vitreo.

Un mio parente oculista mi ha visitato subito, mi ha detto che è solo un distacco del vitreo (l'occhio è miope, - 4 diottrie) e non c'è nulla a carico della retina.

Tornata a casa, ho letto su vari siti in Internet che il 10% dei casi di distacco del vitreo ha come complicanza il successivo distacco della retina o comunque un "foro" nella retina.

Questo dato del 10% è vero?

Quali precauzioni devo prendere nella vita quotidiana?
Posso dormire a pancia in giù, o sul fianco dal lato dell'occhio interessato?

È necessario fare controlli dall'oculista nelle settimane successive?

Ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
una vita tranquilla per um mese e controllo del fondo dopo 40 gg
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!