Disorganizzazione vitreale

Buongiorno
a seguito controllo oculistico mi é stata diagnosticata una disorganizzazione vitreale con aree di trazione VR++

Ho eseguito altri 2 controlli a distanza di 1 mese e la situazione é immutata, seguo sempre il consiglio di bere molto e sto assumendo capsule di vitreoclar crono (almeno x 3 mesi).
Ho ulteriore controllo tra sei mesi

Nonostante l'oculista abbia cercato di rassicurarmi sono abbastanza preoccupata perché la visione di "ragnatele e moschini" continua anche se discontinua (alcuni giorni più evidente rispetto ad altri).

Chiedo se l'iter indicato dal mio oculista é corretto, se potrebbe capitare il distacco retina e se ci sono alternative preventive.

Ringrazio anticipatamente del gentile riscontro.

Rossana Gemelli
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.8k 177 2
Salve,
Le miodesopsie comunque non vanno via,giusti i controlli periodici che sono l’unica prevenzione per il distacco di retina
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gent. mo Dott. D'Ambrosio

ringrazio della gentile risposta: per me la cosa importante é che anche se continuo a vedere questi "corpi volanti" non ci sia un pericolo

Infatti da quello che mi ha trasmesso non é possibile alcun miglioramento, ma sottoporsi a periodici controlli che prevengano eventuale distacco della retina. (non é certo consolante perché rimango sempre in ansia che da un momento all'altro possa succedere).

Proprio per questo ho chiesto se non ci siano prevenzioni.

Ringrazio e auguro una buona settimana.

Rossana Gemelli
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.8k 177 2
No nient’altro per prevenzione

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!