Pio elevata ma intolleranza al timoptol

Salve,
Sono fortemente miope (-12,50 e -10,50) e astigmatica (-1,50) porto gli occhiali da età scolare anche se da 31 anni uso le lenti a contatto. Mi sono recata, giorni fa, presso una clinica molto famosa per un controllo, volendo sottopormi a chirurgia refrattiva. Qui è subentrato il problema. Per spiegarlo devo tornare ad alcuni anni fa. Circa 14 anni fa mi è stato diagnosticato il glaucoma e data una terapia con Timoptol che ho dovuto sospendere quasi subito per intolleranza che mi portava a rallentamento dei battiti cardiaci (collasso cardiaco che è un effetto indesiderato dello stesso). Dopo 2 anni di Xalatan, scopriamo per puro caso, non sto a dire altro, che la diagnosi era sbagliata a causa di uno scambio di pazienti. Naturalmente mi sono sottoposta ad esame del campo visivo e alla misurazione della pressione nell'arco della giornata e nel corso di più controlli con altro oculista in modo da scongiurare il problema PIO alta. Ora qualche giorno fa in questa clinica dove sono andata, come dicevo, per controllo, mi è stata misurata la pressione oculare ed è stata definita border line. Da esame sul nervo ottico, mi spiegava l'oculista, si vede una certa sofferenza ( zone gialle e ancora non rosse) per cui per prevenire mi ha dato come collirio il Timogel (monodose) ogni mattina per sempre. Allertata dal nome ho comunicato per la seconda volta la mia intolleranza pregressa (di 14 anni fa) per il Timoptol e mi è stato assicurato che il Timogel anche se la molecola è la stessa comunque non mi darà fastidio perché più blando. Ora, il mio farmacista di fiducia, che si ricorda il mio caso, mi ha consigliato di chiedere ancora allo specialista e di sentire altri pareri. A questo punto ho avuto paura e quindi ho deciso di non mettere questo collirio che ho già comprato in attesa di sentire voi, il mio oculista che me l'ha prescritto e semmai anche un altro oculista....soldi e tempo permettendo.
Rischio a mettere il Timogel monodose?
Sono veramente frustrata e preoccupata.
Vi chiedo aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
valuti di eseguire una faco a fini refrattivi
toglierà così la Miopia e molto probabilmente scomparirà anche il GLAUCOMA

buona giornata

PRONTO SOCCORSO OCULISTICO
PRIVATO a MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Cosa è una faco? Continuo a non mettere alcun collirio con la paura di causare danni irreparabili.
[#3]
dopo
Utente
Gentile doc.,
Ho letto più o meno cosa sia una faco. Io non ho ancora la cataratta a 45 anni. Mi è stato consigliato di mettere questo collirio per una decina di anni e poi togliere miopia e cataratta insieme ma intanto il problema è che il collirio timoptol mi ha dato seri problemi e lo xalatan mi ha creato intolleranza alle lenti con conseguente cambio stile di vita e peggioramento della qualità della mia vita.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ed allora segua i miei consigli