Mancanza di autostima

Buongiorno,
Questo periodo non è particolarmente fortunato per me.
Sono andato in Erasmus e durante questo periodo la mia ragazza mi ha lasciato ed ho scoperto che una persona a me vicina ha forti problemi di salute ( anche se ora sembra andare molto meglio) ed inoltre ho forte stress in ambito universitario.
Da un mese a questa parte sono molto triste e tante volte odio guardarmi allo specchio alla mattina.
Ho anche notato un forte blocco nel presentarmi con le ragazze che normalmente non avevo è come se avessi una montagna davanti a me e questa cosa mi spaventa un po' perché è la prima volta che mi succede così pesantemente.
Oltretutto faccio fatica a parlarne con amici/ genitori perché per quanto riguarda gli amici non voglio essere pesante ripetendo sempre le stesse cose mentre nel caso dei miei genitori hanno altri problemi a cui pensare quindi non vorrei essere un problema aggiuntivo.
La mia domanda è: secondo voi una serie di incontri psicologici potrebbero migliorare/ risolvere questo problema?(che secondo me non è altro che un calo drastico di autostima).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una volta i ragazzi venivano lasciati quando andavano a fare il servizio militare.

Oggi per l'Erasmus. Ma è la stessa cosa più o meno.

A volte quando si è in una relazione ci si dimentica delle difficoltà sociali che si avevano, "perché tanto ora non sono da solo, ho la mia ragazza".

Salvo poi ricordarsene all'improvviso quando ci si ritrova da soli.

Oppure è una semplice perdita di abitudine, ai contatti sociali e con le ragazze.

Dei colloqui psicologici potrebbero senz'altro aiutarti, ti suggerisco gli approcci focalizzati, cioè dove si parte subito dal problema e si danno indicazioni pratiche su come affrontarlo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio.
Ho inoltre altri sintomi: ultimamente nell' ultima settimana ho dormito molto poco e passo da grande felicità a tristezza nera con una semplicità disarmante.
Riguardo l' appetito mi capita volte che mangio quasi fino a vomitare.
A volte mi capita anche di fare pensieri suicidi.
Informandomi personalmente ho notato che questi sono parecchi sintomi del disturbo bipolare.... c è l possibilità che ne sia affetto?
Da notare che questi sintomi pressapoco li ho sempre avuti ma in questo ultimo periodo ( forse lo stress eccessivo) sto provando queste sensazioni moltiplicate per un milione.
Grazie anticipatamente