Autostima e aspetto fisico

Salve, sono una ragazza di 25 anni che ha da sempre avuto un rapporto conflittuale con il proprio aspetto fisico e l'accettazione di sé stessa per varie motivazioni. Durante le scuole sono spesso stata vittima di bullismo a causa del mio sovrappeso e del mio aspetto poco avvenente. Durante poi l'università, sono riuscita a dimagrire e migliorare esteticamente, ma non mi sentivo mai abbastanza e volevo essere più bella, più magra, più in forma ecc. Questa mia eccessiva svalutazione del mio aspetto ha influito anche nei rapporti con l'altro sesso soprattutto dal punto sessuale, dovuta ad un evento in particolare: dopo essere stata a letto con un ragazzo lui ha fatto un apprezzamento piuttosto volgare nei confronti di una mia amica, e ciò mi ha dato conferma del fatto che non sono abbastanza attraente. Al giorno d'oggi ho difficoltà ad relazionarmi con ragazzi e soprattutto non ho rapporti sessuali perché mi creano ansia e per non rivivere le sensazioni negative dovute a quella situazione. Sono già in terapia da una psicologa da ottobre dell'anno scorso, e anche se alcune cose sono migliorate questo aspetto ancora non riesco a risolverlo ed è motivo di frustrazione, angoscia e tristezza, mi impedisce di vivere serenamente e influenza molti aspetti della mia vita. Spero di ricevere presto risposta!
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima lettrice,
sia fiduciosa del percorso psicoterapeutico che sta seguendo con la collega . Certamente è una tematica importante quella della soddisfazione e del piacere nella intimità fisica con un partner, ambito nel quale convergono molti altri aspetti della propria personalità . Come "alcune cose sono migliorate", anche questo aspetto giungerà a soluzione.
Molti saluti e auguri.
dssa Patrizia Pezzella

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica