Rischio schizofrenia

Buongiorno dottori, vi chiedo un parere per quanto riguarda il rischio di ammalarsi del mio fidanzato.
Lui ha perso i genitori e si ritrova a vivere con un fratello che sembrerebbe schizofrenico,( anche se rifiuta di farsi visitare, ma con comportamenti estremamente bizzarri e allucinazioni) e una nonna anche lei malata di schizofrenia e in cura per moltissimi anni con andamento altalenante.
Purtroppo sono una persona ansiosa e con molta paura che i miei cari si ammalino e mi lascino sola e il brutto vizio di leggere online.
Ed ho trovato che ha una base genetica e può svilupparsi per un ambiente stressante.
Il suo ambiente è estremamente stressante e lui cosi stanco senza nessun aiuto.
In più ha un carattere chiuso, timido e poco fiducioso nelle persone dopo aver vissuto episodi di bullismo a scuola.
Lui è lucido e sa di essere molto stressato e prende in considerazione un aiuto psicologico o psichiatrico quindi questo mi tranquillizza un pò, ma mi chiedo visto la genetica, l ambiente e il carattere solitario se il rischio che diventi schizofrenico è alto.
Scusate il disturbo, so che sono molto molto ansiosa in questo momento ma ho tantissima paura di perderlo :(
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se Lei raccoglie informazioni e poi le interpreta così, più che altro alimenta una sua preoccupazione, in maniera inconcludente peraltro sul piano pratico. Tra l'altro ragiona su diagnosi familiari di cui neanche è sicura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ha perfettamente ragione.
So di essere terribilmente ansiosa e impaurita da questa cosa , infatti sono in cura .
Certa volte è talmente forte la paura di perdere le persone care che controllo ogni minima cosa e poi cerco rassicurazioni .
Purtroppo è una cosa più forte di me anche se sbagliata, ho bisogno di sentirmi dire che sono una sciocca a pensare certe cose.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, ma se proprio deve preoccuparsi di accertamenti preventivi, la prima cosa è sapere di preciso cosa hanno i familiari, altrimenti si va su malattie tra loro diverse.
[#4]
dopo
Utente
La nonna è stata diagnosticata a volte bipolare a volte schizofrenica, mai arrivati a diagnosi certa. Comunque con le cure una donna piuttosto indipendente e lucida con qualche ricaduta negli anni. Il fratello non si sa e non si riesce a far nulla. I genitori invece non avevano disturbi
Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Che non si sia arrivati ad una distinzione del genere in (presumo) anni di disturbi è strano. Che il disturbo sia intermittente e lasci comunque una normalità che nel tempo si mantiene, già dovrebbe orientare la diagnosi.