Efexor e depakin per il dott. Ferraloro

Gentile Dottore, causa DAG resistente, dopo anni di cambio di farmaci SSRI (cipralex,daparox,remeron,trittico,efexor,zoloft) sono tornato su prescrizione psichiatrica all'efexor da 75 mg al mattino + depakin granulare da 250 mg alla sera. Lo stato di ansia di partenza era già molto alto, ma dall'inizio della nuova terapia va anche peggio. Ogni attività che presuppone un minimo di sforzo fisico determina violenti attacchi di panico. È normale tutto ciò? Il depakin (aggiunto come contrasto all'ansia in luogo delle benzodiazepine) non avrebbe dovuto esplicare subito i suoi effetti? Premetto che non sono mai stati riscontrati disturbi dell'umore, sindromi bipolari, depressione o altro. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all’inizio della terapia è possibile il riscontro di effetti collaterali o un peggioramento della sintomatologia con accentuazione dell'ansia. Tali effetti solitamente si riducono spontaneamente in un paio di settimane, se questo non dovesse succedere o se la sintomatologia attuale dovesse impedirLe di svolgere le Sue normali attività quotidiane lo comunichi allo psichiatra che prenderà i provvedimenti del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
Lo psichiatra di riferimento dice solo di aspettare. Al massimo di assumere dello xanax al bisogno quando gli attacchi si presentano. Il problema è che più attacchi ci sono, più tendo a chiudermi ed evitare situazioni di vita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni dello psichiatra e abbia un po' di pazienza, la sintomatologia dovrebbe regredire gradualmente nei prossimi giorni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Lo spero. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Dottore, approfitto della Sua estrema gentilezza. Mia madre a utilizza zoloft da 50 mg in associazione a xanax rp 1 mg per una depressione unipolare. La benzodiazepina è utilizzata da quasi 2 anni consecutivi. Nel momento della sua dismissione, dopo quanto tempo i recettori sono di nuovo puliti così da consentire all'ansiolitico di riprendere i suoi effetti iniziali? Un sentito ringraziamento
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcune settimane sono necessarie.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
È normale che dopo tutto questo tempo faccia ancora effetto su di lei? Sto pensando di chiedere al mio medico se possa essere una valida soluzione anche per me
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo due anni di assunzione continua di xanax l’effetto potrebbe essere anche psicologico.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Le chiedo questo perché il medico di riferimento ritiene che l'assuefazione all'effetto ansiolitico è molto rara. Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che l’assuefazione agli ansiolitici non sia rara.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, preciso meglio. Il neurologo ritiene frequente l'assuefazione agli effetti sedativi e/o ipnoinducenti, essendo insolita l'assuefazione all'effetto ansiolitico (praticamente molto scarsa o nulla). Se così fosse, potrebbe essere un rimedio da non sottovalutare
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l’assuefazione agli effetti ansiolitici è frequente, è la classe dello benzodiazepine che presenta questa caratteristica.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Di nuovo grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore,
Dopo 10 giorni di terapia non noto alcun miglioramento, anzi la situazione è anche peggiorata. Nonostante vi sia stato il passaggio da sertralina a efexor, devono di nuovo intercorrere le 4 settimane canoniche per avere i primi effetti? Il depakin non avrebbe dovuto avere un effetto più rapido? La brusca sospensione della mezza compressa di risperidone può aggiungere altri effetti negativi?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel periodo di sostituzione da un farmaco all’altro è possibile che ci sia un peggioramento temporaneo o l’insorgenza di qualche nuovo sintomo, anche la sospensione di un farmaco può causare questa condizione, deve avere un po’ di pazienza.
In ogni caso riferisca tutto al Suo psichiatra che sicuramente Le darà le indicazioni più idonee al Suo caso.

Buona domenica
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore,
Dopo una decina di giorni di terapia, i sintomi iniziali si sono attenuato fino a scomparire. Credevo di essere ormai in remissione ma, da 4 giorni a questa parte, ansia ed insonnia sono rincomparsi. È fisiologico oppure è opportuno correggere la terapia?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una fluttuazione della sintomatologia può essere normale, dieci giorni di terapia non so tanti ma se i sintomi dovessero persistere lo riferisca al Suo psichiatra.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
Volevo solo precisare che la terapia è iniziata da 5 settimane. Il miglioramento è iniziato dal decimo giorno, ma da 5 giorni i benefici stanno diminuendo
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto detto precedentemente.

Cordialità