Doc

Buongiorno salve,

volevo chiedere un parere..

È possibile attraverso l’autosomatizzazione rendere reale una situazione che non senti tua?

Praticamente io da un giorno all’altro ho avuto paura di essere lesbica pur essendo fidanzata e non avendo avuto mai alcun tipo di dubbio riguardo il mio orientamento sessuale.

Sono 3 mesi che sono in questa situazione,ho pensieri intrusivi di ogni genere,un ansia pazzesca..

3 mesi che vivo nella paura, tutto nato così all’ da un giorno all’altro.. mi sono concentrata da subito su un mio amica e sembra quasi che davvero mi piaccia

mi chiedevo, possibile che la autosomatizzazione può indurre a ciò?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente ha una ossessione che non sta curando.

Faccia una visita psichiatrica per una valutazione diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono stata sia da una psicologa che da una psicologa/psicoterapeuta
Ho lasciato entrambe perchè non mi sentivo capita.
Sin da bambina ho avuto problemi di ansia, a 7 anni sono andata dal mio primo psicologo,poi nuovamente adesso a 20 anni.
Ho avuto:
- Paura di dormire da sola
- paura di viaggiare da sola
- paura di stare troppo lontano dai miei genitori
- emetofobia (durata circa 10 mesi, ero arrivata a non mangiare o meglio mangiavo ma mai in prossimità di un uscita, mi spiego meglio, nel momento in cui sapevo di dover uscire non mangiavo, mangiavo solo quando sapevo che sarei stata in casa poi tutta la giornata, mai fuori casa) attualmente fobia scomparsa poiché mi viene più spontaneo pensare alla paura di poter essere omosessuale.

La mia psicoterapeuta mi parlava di carattere tendente all’ossessivo, ma poi ho mollato perché mi sentivo poco capita e non avevo molta disponibilità economica (abbiamo fatto 3 sedute di psicoterapia)

La cosa che più mi spaventa è che tutto questo è rimandato a una persona in particolare, indubbiamente a tutte le donne ma in particolare a questa persona che ho sempre sentito molto vicino a me, alla quale sono molto affezionata

Mi sento abbastanza traumatizzata da tutto ciò, non mangiavo, non dormivo, continui incubi, e tanta paura che questo pensiero mi sia venuto per un motivo in particolare.. come se volesse indicarmi qualcosa..

Prima di ció non avevo MAI avuto dubbi sulla mia eterosessualità, mai nessun pensiero, mai nessun interesse per una donna, niente di niente
Il 22 ottobre scherzavo su questa cosa con un amico, il 28 ottobre è iniziato tutto ciò..
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Aggiungo che, con questa persona e con tutte le mie altre amiche, ci ho mangiato, fatto la doccia, dormito,
e non ho mai avuto un dubbio del genere..
Ho anche due amiche lesbiche ma non mi ha mai toccato più di tanto, anzi mi ci trovo molto bene con loro
Adesso mi chiedo, possibile che in 4 giorni sia cambiato il mio orientamento sessuale?
Preciso che: al momento di nascita di questo dubbio ero ancora vergine, avevo avuto le mie esperienze limitate semplicemente a preliminari poiché non mi sentivo pronta pur avendo 20 anni, lo so è strano ma mi vergognavo tanto.
Però ho sempre avuto cotte, e sono stata innamorata e lo sono tutt ora di un ragazzo.
Quindi mi chiedo, questa pseudo attrazione,pseudo gelosia, pensieri intrusivi..paura di questa persona, a cosa può essere dovuta dato che siamo migliore amiche da 4 anni? come può essere possibile?

È possibile cambiare orientamento sessuale in 4 giorni?..
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come vede resta sull'argomento senza leggere ciò che viene scritto.

Essere andati da specialisti non pone la base per poter stabilire di aver "trovato" una causa o di avere risolto il sintomo.

Attualmente i suoi sintomi sono in aumento per cui è utile una visita psichiatria ed un trattamento conseguente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille.

Ma quindi la motivazione potrebbe anche non essere quella da me trovata?