Crisi matrimoniale
Salve ,Dopo 19 anni di unione e 3 figli stiano attraversando la più grave se non l unica crisi matrimoniale che ci sta portando a valutare seriamente il divorzio! Mia moglie dopo 2 anni di litigi e incomprensioni mi ha detto " l amore l affetto la stima ci sono e ci saranno sempre perché tu sei e sarai la mia famiglia, ma qualcosa si è rotto e forse non ho più il sentimento di innamoramento " questa dichiarazione seppur a posteriori( dopp continui litigi )mi ha tagliato l anima, perché? A,,) amo mia moglie b) lei mi ha sempre amato come nessun altra cosa c) mai mi ha detto nulla di lontanamente paragonabile d) sono sempre stato io a metter in dubbio alcune cose anche se mai in modo così serio,mia moglie nei mesi precedenti mi ha invitato ad andare da professionisti della terapia di coppia e io mi sono messo a disposizione, poi però o per un motivo o per un altro questa cosa è saltata,dopo che mi ha confessato tutto i suoi sentimenti io ( che ho zero empatia)ho finalmente metabolizzato il fatto che nulla è per sempre e che sto perdendo definitivamente mia moglie se non già lui fatto, cmq abbiamo iniziato una prima consulenza e in più lei si sta facendo seguire da una psicologa e io da un mental coach, anche se la terapeuta non mi da il massimo della fiducia! Cmq abbiamo analizzato tra di noi il passato e finalmente ci siamo trovati e fatto un punto della situazione e il perché ci ha portato a questo insperato punto, sappiamo dove e come potremmo lavorare per il futuro ma non sappiamo anzi non sa sw ci sarà un futuro, perché parole sue , il danno è stato lento e pesante,insomma si è scocciata di certi miei atteggiamenti e il suo cuore ha reagito in modo terribile almeno per me,ora lei vorrebbe ritornare al tempo dell amore sfrenato con me perché ce una storia incredibike fatta di estremo amore ,una famiglia ,e poi sappiamo entrambi di non essere rimbiazabili,io problema che ne io ne lei ci acconteneremo di un partner a metà, quindi o riusciamo a reinnamorarci o la fine sarà inevitabile, lei soffre di sensi di colpa ed è lunga nel prendere qualsiasi decisioni, mi dice sempre " pagherei 20 anni della mia vita per tornare come prima,ma che ci posso fare? Perché proprio a me? Volevo essere al tuo posto perché tu sei l amore e la persona più importante della mia vita" ,in questi ultimi concidati giorni ci siamo confrontati moltissimo e sempre con rispetto, io la voglio con tutto me stesso lei ha queste sensazioni e ha paura! Cosa fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede: "Cosa fare?"
Siete già sulla strada giusta:
psicoterapia di coppia e individuale.
L'aspetto esistenziale tuttavia non è di pertinenza psy;
ciò significa che
se l'amore è finito la Psicologia non opera il miracolo.
Se l'amore è malato invece, la cura è possibile.
Una domanda:
come mai Lei ha affidato una questione tanto importante a un mental coach? A una figura professionale (?) non prevista dalla normativa,
nella cui relazione Lei non è protetto nè salvaguardanto dalla appartenenza a un Ordine Professionale? E cioè da nessuno?
"Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?"
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve e grazie della risposta, a questo mental coach mi sono affidato anni fa per il mio lavoro, ha studiato psicologa mi conosce e mi fido di lui, ciononostante capisco il suo dubbio e sicuramente valuterò di cambiarlo, per quando riguarda noi,so benissimo che la psicologia non fa miracoli e durerebbe solo amori malati, mi chiedo però se mi possa aiutare a riconquistare mia moglie visto che abbiamo avuto un trascorso da innamorati e che pure lei vorrebbe a tutto costi ritornare all amore di un tempo non lontano, ora io spero che sia un amore malato ma nel caso in cui la frattura è più profonda, ho i mezzi di poter quando meno provarci? Voglio anche aggiungere che lei è molto " lunga" nelle proprie decisioni sia positive che negative e questo mi fa paura che mi possa logorare!Però il fatto che lei vuole riprovarci attraverso specialisti mi da una speranza che non vuole essere una illusione
[#3]
"...speranza che non vuole essere una illusione..."
Lavorare per creare le basi della trasformazione
della speranza in realtà,
questo è ciò che si può seriamente fare.
Ma solo se anche Lei inizierà un percorso con un professionista qualificato e certificato per la Psicoterapia.
Questo dettaglio essenziale potrà verificarlo in Albo Nazionale Psicologi
aprendo la "pagina personale".
Chi si occupa della psiche senza la necessaria competenza
- laurea + specializzazione + tirocinio + analisi personale -
riconosciuta ufficialmente
può fare gravi danni alla coppia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Si lei individualmente si sta facendo seguire da una professionista e in coppia stiamo iniziando una terapia di coppia presso uno studio specializzato, cmq non ho capito benissimo ciò che veramente io posso fare e cosa la psicologia e la terapia mi può aiutare, nel caso l amore sia finito, cmq vorrei precisare anche se siamo arrivati a questo punto dopo un percorso pesante per la coppia,adesso siamo esplosi o forse è esplosa lei e i suoi sentimenti, quindi ho speranza che possa essere una reazione emotiva scaturita da ribellione frustrazione e protezione di se stessa,lo so che come tutti gli innamorati vuole vedere il bicchiere mezzo pieno,ma fino a quando nelle mie azioni esiste una chiave per far finire l incubo io ci proverò, mi frusta l idea che forse non dipende solo da me come lei ha detto con la prima risposta, cioè che l amore è finito,una domanda che non so rispondermi e forse pure voi non potete ma spero che lei possa farlo al più presto! AIUTO
[#5]
L' "AIUTO" che Le possiamo dare online è l' "orientamento"
- come recitano le "Linee guida" del blog -
contenuto nelle risposte precedenti.
Il resto di persona,
con i Vostri Psicoterapeuti in carne ed ossa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti