Film porno
Buongiorno,
ho letto molte vostre risposte ai consulti riguardanti uomini fidanzati o sposati che guardano film porno e diciamo che in sintesi avete risposto ch eognuno è libero di vivere l'autoerotismo come meglio crede. Il problema è che il mio ragazzo non solo mi ha tenuto nascosto per più di un anno che guardava i filmini porno, ma ora che l ho scoperto e che quindi gli ho detto che non dovrebbero esserci problemi se lo faccio anch'io, a lui questa cosa dispiace molto. Io prima di iniziare una relazione con lui lo facevo ma poi per rispetto nei suoi confronti avevo smesso di guardare film porno. Ora mi sento di poterlo tranquillamente rifare ma lui non lo accetta. Mi spiegate perchè, se per lui va bene per me non va bene? a me fa molto arrabbiare questa differenza che lui pretende. Oltretutto i nostri rapporti sessuali non vanno neanche più molto bene, come ho scritto in un altro consulto lui è spesso egoista e pensa solo al suo piacere. Io sto pensando di lasciarlo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Gentile utente,
Lei sintetizza:
"avete risposto che ognuno è libero di vivere l'autoerotismo come meglio crede."
No, no, non è proprio così semplificato il discorso. Ci sono dei "distinguo".
Se se è in coppia, va aggiunto quanto segue:
- il comportamento sessuale dei singoli dipende dai patti della coppia (ad es. coppia aperta o esclusiva, poliamore, masturbazione con webcam, ecc.),
- i patti non fanno distinzione di genere, cioè valgono paritariamente,
- purchè la dimensione autoerotica non vada a discapito di quella di coppia,
- purchè qualche dimensione sessuale (autoerotismo, ad es.) non diventi una dipendenza, mai sana in tal caso: http://www.medcitalia.it/news/psicologia/7732-sesso-compulsivo-disordine-mentale.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
e cosa ne pensa di queste frasi, dette da una psicologa su medicitalia.? L'autoerotismo è normale e non intralcia la vita di coppia, a meno che non sia esclusivo e compulsivo.
1- Vorrei chiedere a Voi: come dovremmo comportarci rispetto a queste cose?
Ognuno dovrebbe avere il proprio spazio privato dove all'altro non è consentito entrare.
2- E' sbagliato che io usi del materiale pornografico?
No.
3- O che faccia anche fantasie su persone reali e non solo ed unicamente sula mia fidanzata?
No.
io le chiedo: non c'è una contraddizione tra quello che dice lei e quello chedice questa psicologa?
Se ognuno ha uno spazio personale privato al quale all'altro della coppia non è consentito entrare, allora davvero uno può vivere il proprio autoerotismo come preferisce senza dover fare alcun patto col partner. Il fatto è che io non posso tollerare questa cosa e sopratutto il fatto che per un anno e mezzo lui mi abbia tenuta all'oscuro di tutto questo. E anzi ha pure fatto scenate di gelosie nei miei confronti se a me piacevano degli attori di film(non porno). Ritengo il comportamento del mio compagno scorretto e ipocrita.
[#3]
Gentile utente,
Ognuno di noi Esperti si assume la responsabilità di quello che scrive.
Io sono responsabile di quanto IO Le ho risposto,
sulla base di .. qualche decennio ... di studio e di centinaia di casi simili al Suo visti di persona
e con i quali ho lavorato attraverso un percorso psico-sessuale.
Starà a Lei,
valutando quanto IO Le ho risposto,
decidere come interagire con me in risposta.
Lei mi dice:
"..Ritengo il comportamento del mio compagno scorretto e ipocrita...".
Anche considerando "..Io sto pensando di lasciarlo...", rispondo:
affrontate il problema di persona attraverso un percorso psicologico prima di lasciarVi.
Una relazione è importante nella vita,
gli errori sono ammessi
purchè siano condizione di crescita.
Poi sarà Lei, che conosce tutta la situazione
mentre noi qui solo qualche briciola,
a decidere coma sia più opportuno per Voi fare.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Io ho parlato con lui di come mi ha fatto sentire questo suo comportamento ma lui dice che non posso impedirgli di vivere il suo autoerotismo come meglio preferisce. Quindi non sembra che io abbia molte opportunità: o l'accetto o lo lascio. Lui non vuole venirmi incontro.Evidentemente la storia era importante soltanto per me, non per lui.
[#5]
Se lui non è disponibile a negoziare,
anche magari alla presenza di un Professionista,
e se i patti non sono paritari,
non esistono molte vie...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Lei cosa intende quando dice che i comportamenti sessuali dei singoli dipendono dai patti della coppia? glielo chiedo perchè non l'avevo mai sentito prima. Ho sempre sentito soltanto che l'autoerotismo è soltanto personale e l'altra persona della coppia non ne deve violare i confini.
[#7]
Utente
Inoltre vorrei chiederle: è così strano che io mi senta ferita dal comportamento del mio compagno? D'altronde anche a lui darebbe molto fastidio, non vorrebbe assolutamente li guardassi, è geloso persino degli attori dei film. Perchè le regole che valgono per me non devono valere anche per lui? perchè lui può essere geloso e io no?
[#8]
Al proposito di #7 ho già risposto in #1.
Il resto va approfondito di persona con la Sua Psicologa Psicoterapeuta,
come già chiarito nelle risposte ai Suoi precedenti consulti.
L'online ha qualche limite, come Lei ben sa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti