Impassibilità

Salve a tutti. Scrivo per avere un consulto da psicologo sulla mia situazione attuale. Praticamente oggi ho avuto l’ennesima discussione con mia moglie in cui lei mi dice che sono impassibile davanti alle situazioni che mi si presentano. Del tipo se insultano lei io non la difendo. O se succede un avvenimento brutto in me non scattano emozioni come dolore e rabbia. Da cosa può essere dovuto? Genetica? Traumi passati? Fa parte del mio carattere? Vorrei essere aiutato a capire. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente

Sua moglie Le dice che
".. in me non scattano emozioni come dolore e rabbia."

Ma solamente Lei SA
se *dentro* non scatta nulla,

oppure SE unicamente le emozioni interiori
- che pur esistono, magari violentemente -
*fuori* non danno luogo a comportamenti osservabili.

La differenza è sostanziale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta dott.ssa Brunialti. Non sento dentro di me determinate emozioni che invece dovrei provare in determinati momenti. A volte queste emozioni si presentano anche ma quando sono presenti comunque non riesco a esprimerle.Mi sento un po’ impassibile davanti a tutto. Questo provoca danni emotivi a mia moglie. Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Come dicevo sopra,
corre una grande differenza tra
- non provare emozioni,
- provarle e non esprimerle.

"Cosa posso fare?"

Per entrambe c'è necessità di un percorso psicologico che lavori su quell'area che è bloccata,
naturalmente dopo averla individuata e diagnosticato il problema
(qui online non è possibile).

Uno Psicologo Psicoterapeuta è il/la Professionista che fa al caso Suo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti