Panico agorafobia ansia
Salve sono un ragazzo di 28 anni ,ansioso geneticamente, tutto e iniziato durante gli studi all' università, ultimo anno ,esame molto complesso , ansia e stress mi hanno portato quel giorno mentre ero in aula a provare una vera e propria sensazione di terrore che non conoscevo e che mi ha letteralmente fatto crollare la terra sotto i piedi. Sono scappato con capogiri e nausea, rivoltomi al mio medico specialista in neuropsichiatria mi ha prescritto citalopram gocce e un iniziale dosaggio di alprazolam diminuito poi gradualmente fino al totale abbandono.con tutte le mie forze mi son fatto coraggio e dopo 4 mesi sono riuscito a dare l esame e laurearmi , di lì tutto e andato per il meglio fino al momento in cui decisi di fare una vacanza guidando per 500 km in condizioni climatiche pessime tanto che al ritorno ebbi un nuovo attacco fortissimo in strada...andai avanti Con non poche difficoltà ma passai dal non riuscire a fare 3-4 km da casa e sentirmi a disagio in posta o negozi ad arrivare ad avere una vita regolare ,felice , con un lavoro di responsabilità una casa mia ecc, ma ancora oggi non riesco più a guidare in autostrada e cerco ogni scusa per evitarla, non mi e mai piaciuto andare in giro per il mondo ma ad oggi , prendere per esempio un aereo o andare lontano significherebbe avere quasi certamente la paura che la paura stessa ritorni.e questi mi crea un disagio veramente notevole,forti ansie e malesseri per i quali soffro ,a tratti quasi invalidanti

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
durante la vita può capitare di dover affrontare situazioni stressanti. Ognuno reagisce a suo modo, e alcuni a volte possono provare sensazioni spiacevoli come quelle da lei descritte.
Come lei probabilmente sa, gli attacchi di panico sono eventi che insorgono improvvisamente in diversi contesti. E come presumo lei abbia avuto modo di notare, una sola cura farmacologica a volte non è sufficiente. Infatti, non di rado questa viene associata ad un percorso di psicoterapia adatto.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un collega psicoterapeuta della sua zona per inquadrare il problema ed, eventualmente, impostare una terapia adeguata.
Intanto, se vuole leggere qualcosa di più può farlo qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari