Ansia dopo film drammatico
Gent.ssimi dottori sono qui a scrivervi perché ho un problema con l'ansia, ieri ho finito di vedere "voglio mangiare il tuo pancreas" un film drammatico il problema e che io mentre guardavo questo film mi sono ritrovato immerso o meglio era come se fossi io il protagonista,al livello del carattere sono quasi uguale a lui,alla fine l'amica/amore muore e qui succede e come che se questa ragazza fosse morta anche a me certe volte mi viene anche da piangere e sta notte mi sono svegliato verso le 5 e non riuscivo a togliermi dal pensiero questa storia.cerco di convincermi che è un film non è vero ma nulla non funziona.Ho questa ansia che mi tormenta il cuore mi batte forte il cuore certe volte e non ho per nulla fame neanche la mattina,sento la sensazione di vomito e il mio stomaco non è nel miglior stato,pochi minuti fa ho assunto il lexotan e spero che funzioni.La mia domanda è: è una cosa normale(contando che io sono molto emotivo,e ho fin troppo immaginazione e sono uno molto chiuso in se stesso e gli piace stare in solitario e dentro casa)
sentirsi in questa maniera,insicuri,come se ti mancasse un pezzo di te e ti senti vuoto.
So che può sembrare stupido ma purtroppo io sono cosi.
Cordialità

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
per rispondere direttamente al suo quesito: è normale nella misura in cui le emozioni e sensazioni che descrive risultano funzionali nella sua vita. Se si protraggono per un tempo più lungo, se causano disagi nella sfera individuale, relazionale, sociale e lavorativa, se si collegano ad altre situazioni, non sono più normali.
Purtroppo, da qui è molto difficile intuire la situazione. Può essere che un film, così come un qualsiasi altro stimolo, abbia un effetto tale, ma il consulto diretto è l'unico modo per valutare il significato che questi sintomi hanno per lei.
Alcuni sintomi sono caratteristici dell'ansia (ma anche di altre cose), altri invece no. Se vuole maggiori informazioni su cos'è l'ansia veramente, legga qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie per la risposta,quindi è stato appunto il film a rendermi cosi,perché è proprio quello che devono fare?
Una volta mi sono sentito in questo modo ma ci vosero circa 10 giorni finché tornassi normale.
Si io sono molto ansioso e penso sempre al peggio e sono molto negativo,quando ho questi stati forti di ansia prendo sempre il lexotan,per caso poi può provocare dipendenza o non mi farebbe più effetto, e ovvio che non lo uso tutti i giorni ma quando mi trovo ad affrontare qualcosa
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Non ho mai detto che i film devono fare questo effetto.
Come vede, il lexotan può servire per placare i sintomi, ma non per risolvere il problema alla radice. Contatti il medico che ha prescritto il farmaco. O, in alternativa, uno psichiatra.