Terapia off label per ansia generalizzata

Salve

Da anni soffro di ansia generalizzata e impulsività con sporadici cali d'umore.

Ho provato tutti gli ssri/snri/triciclici sospesi per disturbi sessuali intollerabili.

Lyrica: effetto paradosso e disturbi sessuali.
Tegretol e Depakin: scarso effetto sull'ansia.

Gabapentin: terapia attuale e buon effetto sull'ansia ma purtroppo anch'esso mi da disturbi sessuali marcati.

Il mio curante al telefono mi ha accennato ad un cambio terapia con un antiepilettico che ovviamente sarebbe un uso off label.

Il farmaco in questione è Gabitril ad un dosaggio molto più basso di quello standard per epilessia.

Dice che questo non darebbe disturbi sulla sfera sessuale.

Io sto cercando di documentarmi sul web ma non ce nulla nemmeno esperienze. Ci sono però molti articoli americani.

Vorrei sapere se tale farmaco è usato in Italia e se nella vostra esperienza può essere usato off label per ansia generalizzata e impulsività.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La tiagabina è stata testata con successo nel Disturbo da Ansia Generalizzata e, come molti antiepilettici, potrebbe anche essere efficace nel disturbo da discontrollo degli impulsi. L'effetto non dovrebbe essere dissimile da quello del gabapentin che lei già sta assumendo. E' possibile che questa nuova molecola possa avere minor impatto sulla sessualità.
Ma del suo specialista non si fida?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve Dottor Carbonetti,

Non è che non mi fido del mio curante. Ma trattandosi di un antiepilettico la titubanza persiste non vedendo che ce un indicazione terapeutica ufficiale.