Terapia

Gentili medici

Sono qui ad esporvi la mia complicata situazione.
Sono in cura per depressione con agitazione con fluoxetina 30mg,lamictal 100mg.
L’umore è buono ma oltre a questi farmaci prendo le seguenti benzodiazepine

Rivotril 10 - 10 - 20
Atarax 50mg

Per dormire
Songar 30gg
Esilgan 4mg
Melatonina 3mg

Inoltre 10 gocce del neurolettico entumin

Io di giorno con il Rivotril non riesco a rilassarmi o a fare un sonnellino pomeridiano.
Solo la sera con tutte quelle benzodiazepine più entumin riesco a dormire fino alle 4 del mattino.
Queste benzodiazepine le uso da mesi
A vostro parere sono diventato dipendente e andrebbero scalate?
Il mio medico vorrebbe scalarle inserendo 40mg di Anafranil e entumin 5 gg la mattina e 15 gg la sera insieme al lamictal a 100mg.
Io non so che fare.
È un metodo corretto per scalare le benzodiazepine?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non descrive nessun metodo per lo scalaggio, ha solo scritto che le vuole scalare. Di per sé più che altro non ha molto senso prendere tre medicine di cui almeno 2 per il sonno presumo, più la melatonina e l'atarax.
E' in cura per un disturbo bipolare, perché chiamarla "depressione con agitazione" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Perché dottore il lamictal mi è stato messo dopo una brusca interruzione di benzodiazepine.
Ora il dottore vuole scalare il Rivotril di 2 gocce al giorno e il asongar di 2 gocce al giorno con l’aiuto di entumin e Anafranil.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E questo cosa cambia ?