Terapia post benzodiazepine

Gentili dottori

Sono un ragazzo di 23 anni che ha sofferto dall'età di 11 anni di disturbo ossessivo compulsivo iniziato a curare solo ai 19 anni ma con scarsi risultati utilizzando sertalina, abilify 15mg, anafranil 150mg, queatapina, efexor. Il disturbo si è sempr epiu aggravato
Finalmente un anno fa uno specialista mi ha dato una nuova cura che mi ha risolto del tutto il disturbo e comprende
Fluoxetina 20mg
Entumin 10gg

Soltanto che insieme a questa terapia mi è stato dato anchl'EN e l'Esilgan per dormire e l'ho utilizzato per un anno intero arrivando a 59 gocce di En e 4mg di Esilgan.
Da ottobre non hanno iniziato più a funzionare e sbagliando le ho dismesse di botto.
È seguita depressione, agitazione, crisi di pianto, umore instabile
Allora sono andato dallo specialista che mi ha dato la seguente terapia
Confermato fluoxetina 20mg e Entumin 10gg
Mi è stato aggiunto Lamictal fino a 100mg e Anafranil 50mg.
L'umore si è ripreso molto bene ma ci sono due cose ch Enon vanno:
Il peso è aumentato con un forte aumento di appetito per anafranil
Inoltre non dormo la notte e per questo il medico mi aveva ridato 4mg di Esilgan ma non mi fanno niente poi 39 mg di dalmadorm ma nemmeno niente.
Allora all'ultima visita per far fronte all'aumento di appetito e riconciliare il sonno
Alla terapia di
20mg di fluoxetina
10 gg di entumin
Mi ha portato il Lamictal a 150 mg per qualche piccola oscillazione ancora dell'umore
E mi ha introdotto Abilify 5mg la sera per sedarmi e come funzione antidepressiva.
Io sono restato un po' preoccupato perché è un altro antipsicotico e ho paura che comein passato che lo usavo a 10-15mg mi faccia diventare un demente.
Lui mi ha tranquillizzato dicendomi che l'Abilify a 5mg ha un azione diversa prevalentemente antidepressiva e che sostituirebbe l'anafranil per il forte aumento di peso e mi ristabilisce il sonno.
Infatti mi ha detto che l'Avilify a 5mg non ha effetto sul peso.
Cosa ne pensate?
É vero che abilify funziona anche da antidepressivo?

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è questo il ragionamento da porre nel corso della terapia.

Il farmaco ha un funzionamento recettoriale variabile con le dosi per cui a dosi più basse agisce meglio sull’umore.

L’effetto sul peso è invece variabile e dipende dalle sue carattestiche personali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/