Spossatezza, tachicardia frequente

Gentilissimi dottori. Sono giorni che episodi frequenti di tachicardia, accentuati da movimenti bruschi, mi tormentano le giornate. Per di più ci sono la spossatezza e il fiato corto, e la mancanza di appetito.

A giugno gli esami del sangue tiroide ed ecografia non hanno rilevato nessuna anomalia.

Si sono un tipo ansioso ipocondriaco 30enne. Ma aldilà di questo, secondo voi, continui episodi tachicardici di durata non meno di 10 minuti, possono rivelarsi molto pericolosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso sinceramente che siano pericolosi, ma occorre che leie segua un HOlter cariaco delle 24 ore per vaklutare la presenza reale di aritmie ed il loro tipo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho prenotato giusto ieri un appuntamento con un aritmologo per dopodomani.

Dottore, io assumo ticlopidina per prevenire un secondo evento trombotico, e chiedo solo se questo potrebbe avere una, seppur minima, protezione da un eventuale infarto, ictus, embolia nelle fasi acute tachicardiche.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha senso andare da un cardiologo o aritmologo nel suo caso senza un Holter.
Perde solo tempo

Poi perche' parla di "un secondo evento trombotico" ? ne ha agia' avuto uno?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si. Trombosi venosa profonda iliaco- femorale. Infatti devo prendere una compressa di ticlopidina al di'. Voglio precisare che ad agosto ho eseguito eco ed elettrocardiogramma risultati buoni. Però mai fatto un prova da sforzo e appunto un'holter. Devo farli, anche perché ho intenzione di praticare nuoto semi-agonistico. Mettiamo per ipotesi che abbia una tachicardia patologica (anche se comincio a pensare , e spero, che sia di tipo ansiosa) la terapia antiaggregante può scongiurare rischi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La terapia antii aggregante piastrinica (anceh con Tclopidina 250 mg x2 al di) NON scongiura alcuna recidiva di trombosi venosa.

Se non ha epiosdi di f.a parossistica docuimentati non mi pare che la ticlopidina abbia senso (anche perche' sarebbe inutile)

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sta dicendo che la terapia anticoagulante è più appropriata per prevenire una seconda trombosi? Se è così il mio angiologo dovrebbe cambiare mestiere seduta stante. Non le pare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so quando abbia avuto una TVP ne' perche' ( mutazione MTHFR?, immobilizzazione?..) ...ma sicuramente la ticlopidina e' assolutamente inutile anche a dosaggio pieno

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Scusi dottore ma l'angiologo dice che avendo 30 anni la TAO non è strettamente necessaria.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Proprio perche' e' giovane... pensa che le embolie polmonari vengano solo ai vecchi?

Una trombosi venosa profonda in un giovane va indagata e curata.

Non capisco perche mia faccia le domande se poi non gradisce le risposte
Faccia come crede

arrivederci