Trombosi

Dottore salve,
Mio padre a gennaio ha subito un intervento di protesi all’anca dx, successivamente ha accusato vari malesseri fini ad arrivare ai primi di marzo in cui è stato portato in codice rosso al pronto soccorso poiché non respirava più!
Hanno detto che aveva avuto una trombosi della vena femorale, e questi trombi erano arrivai fino ai polmoni e al cuore causando uno schiacciamento del ventricolo sinistro. Dopo vari giorni di terapia intensiva, è uscito e gli hanno dato un anticoagulante per 1 anno e in più gli hanno detto di tenere le calze a compressione graduata! Pochi giorni fa mio padre ha ripetuto l’angiotac con contrasto ed è uscito tutto nella norma, la mia domande è, queste calze a compressione graduata sono davvero importanti? Ora che andremo in contro all’estate può toglierle la mattina per andare a mare?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA cosa fondamentale , dopo una embolia polmonare , e' che assuma anticoagulanti orali .
Per andare al mare le calze elastiche le puo' togliere a patto di rimetterle nel tragitto di andata e di ritorno.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso