Exstrasistoli e stomaco/intestino

Buongiorno gentile dottore. Le scrivo per raccontarle di un episodio che mi è capitato per la seconda volta, a distanza di 5 mesi. Poche sere fa, in seguito ad un gonfiore intestinale con annesso meteorismo ed aerofagia, si sono scatenate una serie di fastidiose extrasistoli, avvertire da me a volte come un battito che anticipava il battito normale, altre volte come un battito che saltava de tutto come se ci fosse un improvviso vuoto. Questa “raffica” di extrasistole è durata per circa un’ora, e si è attenuata quando si e attenuato il gonfiore intestinale e ho espulso l’aria che avevo accumulato nello stomaco che mi ha portato ad un bruciore gastroesofageo e ad assumere una bustina di gaviscon per attenuare questa sensazione. Ho effettuato tutti i controlli cardiologici possibili, svariati ecg nel corso di quest’anno, un eco, un Holter e una prova da sforzo fatti a giugno di quest’anno e risultati nella norma, con la sola presenza di una decina di extrasistoli sopraventricolari e ventricolari all’holter, giudicati nella norma dal medico. Ora vorrei chiedere gentilmente, queste raffiche di extrasistoli avvertire anche a distanza di pochi battiti le une dalle altre ( saranno state una cinquantina in un’ora) posso essere pericolose? Voglio aggiungere che non mi sono fatto prendere dal panico visto che mi era già successo e che il fenomeno si è attenuato una volta che è scomparso il gonfiore intestinale e il bruciore gastroesofageo. Così tante extrasistoli avvertite nel giro di un’ora posso essere preoccupanti, considerando gli esami da me effettuati e risultati nella norma? La ringrazio per la risposta e scusi se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può stare tranquillo
Cerchi di risolvere il problema gastro esofageo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Anche in questo momento ho i sintomi che le ho descritto.. bruciore gastroesofageo, gonfiore e continue eruttazioni.. e ovviamente questi battiti che anticipano e mi danno molto fastidio. Sarebbe il caso di ripetere un eco magari per valutare se queste extrasistoli possono danneggiare il cuore? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli NON danneggiano il cuore
Curi lo stomaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.. non sono pericolose neanche quando avvengono in modo ravvicinato e con una certa frequenza come le sto avvertendo io? Comunque oggi telefonerò al mio gastroenterologo è chiederò di Riprendere una terapia che mi diede lui stesso dopo aver effettuato gastroscopia.. si tratta di L evopraid e gaviscon... questi battiti anticipati sono molto molto fastidiosi purtroppo. La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono pericolose mia

La saluto