Colesterolo

Buonasera, sono un uomo di 50 anni, sono stato dall'endocrinologo in quando le mie analisi della tiroide avevano il valore del tsh aumentato. Mi è stata cambiata la cura dell' eutirox dal dosaggio di 50 cc sono passato al 75 cc. Purtroppo le mie analisi avevano anche il valore del colesterolo fuori dai valori, precisamente il totale 270, LDL 170 e HDL 58. Mi sono state prescritte le statine per le quali ho letto che ci sono molte controindicazioni, quindi sarei più propenso a prendere un integratore naturale, nella fattispecie "EZZIMEGA PLUS", prodotto che mi è stato consigliato anche dal farmacista. Premetto che sono magro e pratico anche sport, almeno due volte a settimana e cerco di non fare abusi con il cibo (fritti, e grassi saturi). Che cosa mi consiglia per avere il colesterolo sotto controllo ?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le statine riducono la mortalit' e la possibilita' di ammalarsi di infarto e di ictus del 30% circa.
Se lei e' magro e non eccede nel cibo e' evidente che sia una forma familiare di ipercolesterolemia,.
Ha avuto parenti di 1 o 2ndo grado colpiti da infarti /ictus/ morte improvvisa?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.
Fortunatamente non ho in famiglia episodi di morte improvvisa, infarti e ictus: Le statine naturali, tipo ezzimega potrebbero andare bene al mio caso ? Le statine vanno prese per un periodo limitato o per sempre ? Quali sono le controindicazioni ? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le statine naturali, come dice lei, possono ridurre il livello di colesterolo ma non c'e' al momento alcuno studio che dimostri la riduzione della mortalita' o morbilita'.
Inoltre contengono spesso delle molecole che il fegato trasforma di per se' in statine.

Per cio' che concerne la terapia della ipercolesterolemia, deve essere protratta a vita, se si vuole ridurre il rischio cardiovascolare

Arrivederci