Sigarette elettriche consiglio di un esperto

Salve, spero possiate aiutarmi .
Ho 24 anni e son prossimo ai 25 .
Purtroppo fumo da almeno 10 anni , e sono arrivato al giorno d'oggi a fumare circa 25 sigarette (rullate) al giorno .

Ho visto questo mondo delle "ecig" ovvero sigarette elettroniche .
Cosi' mi son approcciato sulle ecig , con l'obbiettivo di ridurre e magari in futuro eliminare , le sigarette normali ( a combustione ) .

E' solo il terzo giorno che sto fumando anche le ecig , uso il modello che necessita del liquido da far evaporare(senza combustione, ma tramite riscaldamento di una resistenza) , liquido composto di Glicole Propilenico (Pg) e Glicerina Vegetale (Vg) , in proporzioni 50/50 . ( es in 100 mL vi sono 50 ml di Pg , e 50 mL di Vg ) .
A cui si possono aggiungere eventuali aromi o nicotina
Attualmente al mio non ho aggiunto nicotina , ma solo un aroma al gusto mela verde .

Mi sto impegnando in questo modo , a fumare meno sigarette , attualmente ( e si da un giorno all'altro) sono passato da 25 sigarette a circa 10/11 ( ovviamente con mio grandissimo sforzo ), ovvero quando sento il bisogno di fumare una sigaretta , rimando il piu' possibile , aiutandomi con la ecig.
Allorche' ,dato che su internet ho trovato pareri molto discordanti , e per di piu' di siti non referenziati , e non attribuibili ad una certa rilevanza medica , vorrei un parere ( magari anche piu' ) medico .

Pertanto Chiedo:
Queste ecig che funzionano tutte senza combustione , e sono a base di Glicole Propilenico (Pg) e Glicerina Vegetale (Vg); sono effettivamente molto meno dannose della sigaretta abituale ?

PS:Sono perfettamente cosciente che di sicuro bene non fanno , e la cosa migliore sarebbe eliminare nel completo questa dipendenza, ma un passo alla volta :). Per ora vorrei un parere medico , piu' che altro una conferma , sul fatto che esse siano effettivamente MOLTOT MENO DANNOSE delle sigarette tradizionali

Colgo l'occasione per augurarvi una splendida giornata , e per ringraziarvi dell'aiuto che con il vostro lavoro date ogni giorno .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente,

purtroppo le sigarette elettroniche sono da poco in commercio e pertanto non possono esserci studi attendibili circa la pericolosita' o meno di questi "ageggi".

Sta di fatto che, se legge il contenuto, lei sta fumando come vapore un po' di liquido di raffreddamento per radiatori, oltre a varie porcherie aromatiche che certo ai pomoni non fanno bene.

Se poi inducano tumori o meno e' presto per dirlo.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. M. Cecchini ,
chiedo scusa se mi permetto ma
che io sappia , il liquido usato nei radiatori ( comunemente chiamato antigelo ) é il Glicole ETILENICO , quello presente nel liquido delle ecig invece é il Glicole Propilenico . che' é gia' ampiamente usato come solvente in molti preparati farmaceutici ad esempio il diazepam.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Legga pure anche su wikipedia ...applicazioni...

viene usato anche ome liquido di raffreddamento per motori..

https://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_propilenico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sorvolando su questo, la mia domanda rimane attualmente : con i dati oggi disponibili , Lei considera la ecig meno dannosa della sigaretta normale?

In primis il Suo consiglio sarebbe di preferire le ecig rispetto le sigarette tradizionali ?

( ovviamente do' per scontato che il suo consiglio primario sarebbe quello di eliminarle del tutto )

La ringrazio per il tempo dedicatomi ,
attendo una Sua risposta .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto non ci sono dati affidabili su quelle schifezze che le fanno inalare.
Essendo in commercio da pochi anni nessuno puo' dire al momento se inducano tumori e quali tumori.

La risposta l'ha gia trovata da se' .
Smettere

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore per caso queste direttive valgono anche per le iQOS ?
sono una nuova tipologia di sigaretta , in cui anche in essa non vi é combustione ,non usano liquidi. Esse invece funzionano inserendo nell'apparecchio una specie di sigaretta che viene riscaldata a una certa temperatura.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le conosco bene
Il discorso e' analogo: lei inala centinaia di sostanze aromatiche volatili sconosciute ad ogni aspirazione.
Non si sa ancora niente della loro potenzialita' cancerogena.

Lei mangerebbe un intruglio di cui non sa la composizione?

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr. M. Cecchini ,
La ringrazio molto del Suo tempo e dei suoi preziosi consigli .

PS: bella domanda , ma io la rapporterei al caso specifico:
ovvero Lei cosa sceglierebbe fra
1) mangiare un intruglio di cui si sa' per certo della sua velenosita' , in quanto ampiamente dimostrata ( sigarette tradizionali)
2) mangiare un intruglio di cui non si sa'se la sua composizione sia dannosa? ( ecig)

Ovviamente la scelta migliore sarebbe non mangiare ( = smettere di fumare ) , ma avendo a disposizione quelle due scelte, tra sicuramente avvelenarmi o tra avere un rischio di avvelenarmi, io sceglierei la seconda :).

Stessa cosa di dire , Lei preferirebbe bere un veleno , o bere una sostanza che non sai se sia velenosa ?
Se proprio bisogna scegliere , almeno io , sceglierei la seconda , una minima chance di salute in piu' la sia ha rispetto la prima :).

Ancora distinti saluti , é stato un piacere ed un onore ricevere i suoi consigli .
La ringrazio ancora del tempo dedicatomi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei può addurre le motivazioni che vuole e può fumare ciò che vuole per ciò che mi riguarda .

Faccia come crede

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.mm Dr. Maurizio Cecchini ,
il mio commento non era un commento ironico o di sfida, ma solo una risposta alla sua domanda.
Se sono stato qui a scriverLe ,
é perché ritengo i suoi consigli importanti , e le sue competenze e conoscenze infinitamente piu' autorevoli di articoli trovati sparsi online ( e ovviamente anche delle mie ) .

Con questo , non le porto via altro altro tempo ;
Le auguro una splendida giornata .