Rischi cardiaci per devitalizzazione dentale con patologia autoimmune

Salve, a causa della rottura di un molare mi è stata diagnosticata la necessità di effettuare una devitalizzazione. Purtroppo soffro anche di prolasso della valvola mitralica con rigurgito (che mi pare di capire non sia nulla di grave) e di patologia rara autoimmune che necessita di cura costante con 150 mg di azatioprina al giorno.
Leggevo su fonti mediche che la devitalizzazione può comportare granuloma che, in condizioni normali, non infetta altro che la radice e l'area circostante al dente; ma in regime di immunosoppressione l'infezione potrebbe raggiungere altri organi tra cui il cuore.
Vorrei avere la Vs impressione a riguardo.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esageriamo con le tragedie......

Deve solo,fare la profilassi antibiotica per l endocardite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta Dottore,
Quindi mi pare di capire che prima di fare il trattamento di cura canalare lei consiglia di richiedere al medico di famiglia la prescrizione del trattamento di profilassi. Invece in caso di probabile infezione futura alla radice del dente devitalizzato, non ci sono rischi concreti per le altre parti del corpo nonostante lo stato di immunosoppressione?
Grazie, Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi basta che lei assuma 2 grammi di amoxicillina due ore prima di andare dal,dentista .
Poi non vedo perche in futuro la,radice del dente devitalizzato debba esser luogo di infezione

Arrivederci