Estrazione dente del giudizio incluso che schiaccia nervo

Buongiorno,

Scrivo perché porto l’apparecchio fisso superiore per allineare i denti e per farlo mi hanno tolto i due denti del giudizio superiori, adesso sono praticamente dritti ma il dentista dice che bisogna raddrizzare anche i denti inferiori (ho soltanto un canino storto gli altri denti sono dritti) e per fare questo avendo bisogno di spazio mi ha detto di togliere i denti del giudizio inferiori. Mi ha fatto fare una panoramica e una tac dentalscan, un dente mi è stato tolto mentre per l’altro dice di fare una visita da un chirurgo maxillofacciale in quanto le radici del dente toccano il nervo. Per la precisione nella tac scrivono: “le estremità radicolari di 38 schiacciano la limitante supero-vestibolare del dotto del nervo alveolare inferiore. Io non mi sento sicura di toglierlo in quanto leggo che potrebbe causarmi una parestesia, volevo sapere se secondo voi è possibile raddrizzare ugualmente i denti inferiori per farli combaciare con i superiori. Il dentista dice che per sistemare i denti sopra deve per forza sistemare quelli sotto anche se sotto ho solo un canino storto. (Il canino storto è dalla parte dove mi hanno tolto il dente di giudizio inferiore.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non conosco il caso clinico ed è sempre difficile dare risposte concrete senza esame obiettivo e studio del caso,ma per esperienza le posso dire che per fare "spazio" soprattutto nella zona anteriore della mandibola(ove appunto vi sarebbe un canino "ruotato"),esistono varie possibilità,certamente non correlabili all'estrazione del dente del giudizio.

Le allego a proposito un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"porto l’apparecchio fisso superiore ... adesso sono praticamente dritti ma il dentista dice che bisogna raddrizzare anche i denti inferiori"

Giusto.
Le due arcate devono COMBACIARE fra loro, e per farlo occorre allineare entrambe le arcate.
Ma.....
ADESSO il dentista dice?
All'inizio non le ha detto che andavano fatte entrambe le arcate?

Se all'inizio non le è stato detto ciò, se il dentista se ne è accorto solo ora che andavano trattate entrambe le arcate (anche se il canino NON era storto, l'arcata andava trattata comunque per far toccare correttamente i denti fra loro), se è corretta in pratica la cronologia che lei ha riferito, penso che le occorra un consulto con un professionista competente.

Impossibile valutare on-line la difficoltà chirurgica.
Occorre VEDERE la lastra, e manipolarla con un software apposito per rendersi conto di questa contiguità fra nervo e dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie per la risposta il dentista ha detto da subito che le due arcate dovevano combaciare e mi ha detto che per farlo l’unica soluzione era l’estrazuone Dei 4 denti di giudizio.
In tutto ne ho tolti 3, due sull’arcata superiore e uno sull’arcata inferiore.
Non togliendo il restante dente di giudizio sull’arcata inferiore è davvero impossibile far combaciare l’arcata superiore con quella inferiore? (Mettendo l’apparecchio anche sotto.)