Cisti dentaria

Buonasera, vorrei porvi un quesito perché sono un pochino in ansia.
Il mio compagno ha 27 anni e da sempre ha problemi con i denti. (Ascessi, denti devitalizzati, lo scorso anno gli si è anche rotto un dente che era devitalizzato..) qualche mese fa dopo un ascesso è stata fatta Opt e tac denta scan mascellare c’è scritto: lesione radiotrasparente apicale di 16 trattato endodonticamente, lesione radiotrasparente apicale di 26. Il 16 e il 26 non risultano più recuperabili, si consiglia l’estrazione di 16 e 26 e contestualmente l’asportazione delle lesioni radiotrasparenti.
Gli era già successo di avere una cisti ai denti circa 10 anni fa.
Leggendo un po’ su internet Peró mi sono spaventata,ho letto che potrebbe essere un tumore anche maligno il fatto che sia la terza volta che succede questa cosa potrebbe indicare qualcosa di maligno?
Il mese scorso ha fatto esami del sangue e delle urine di routin, aveva fuori solo i globuli bianchi a 10,96. Il medico di base ha detto che questo leggero innalzamento è dato dal problema ai denti. Secondo voi è così?
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, quello che legge in internet va sempre interpretato. Chiaramente non possiamo escludere nulla, per questo motivo se ci fossero dei dubbi non esitaranno a procedere con l'esame istologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ma quindi se dovesse essere qualcosa di grave lo potranno sapere solo una volta fatto l’intervento? Ad ora con questi esami non è possibile indicare niente? Il chirurgo maxillo facciale che gli ha dato l’appuntamento per fare l’intervento settimana prossima non sembrava preoccupato.
Grazie e buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Mi scusi, i globuli bianchi un po’ alti del mese scorso possono essere legati a questo problema ai denti e non destare preoccupazione oppure se Non fosse niente di grave si denti non si sarebbero dovuti alzare? Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Con le RX si può stabilire un sospetto diagnostico, come avrà fatto il chirurgo, ma la diagnosi certa la si ha con istologico. Durante l'intervento vedendo il quadro clinico, valuteranno il da farsi. I valori ematici alterati potrebbero anche essere dati da processi flogistici dentali, ma per avere la certezza andrebbero ripetuti dopo l'intervento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Si infatti il medico curante ha prescritto nuovamente gli esami del sangue da fare una volta fatti i due interventi ai denti.
Ok, ora ho capito, attendiamo mercoledì e vedremo...che ansia!!!
Grazie mille e buona serata
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Ottimo, state tranquilli evitate internet che in questi casi crea confusione e aumenta lo stato ansioso senza darvi alcuna sicurezza.