Fibroadenoma e cisti sacro coccigea

Salve, sono una ragazza di 21... L anno scorso ho subito un intervento per togliere un fibroadenoma complesso, quest anno, a distanza esatta di un anno, ne dovrò eseguire un altro per togliere una cisti sacro coccigea... So che non sono patologie gravi e che sono frequenti a questa età, per cui la mia domanda è : cosa comporta averli avuti entrambi, a distanza di un anno? Devo preoccuparmi per il futuro? Corro rischi per altri tipi di patologie? Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Pagliari Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo della mano 18 1
buonasera,
non c'è correlazione fra le due patologie e nessun particolare rischio per il futuro, è consigliabile comunque una ecografia mammaria da ripetersi nel tempo
La informo che per quanto riguarda la cisti sacrococcigea attualmente la si può trattare con un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale minivasivo, naturalmente dopo una visita specialistica che possa valutarne l'entità e porre giusta indicazione per questo tipo di intervento.

Cordialità

Dr. Marco Pagliari