Cisti

Buonasera
Scrivo per conto di una persona di sesso femminile anni 48 nazionalità Ucraina, fumatrice circa 15/20 al giorno) con sinusite cronica per la quale molti anni fa le hanno fatto in Russia due interventi per aspirare il muco. Inoltre ha mte cisti al seno di varie dimensioni.
A seguito visita otorinolarigoiatrica, per una forte infiammazione da sinusite, presentava dolore e rigonfiamento alle guance e sopra le arcate oculari, le è stato prescritto esame tac massilo facciale in quanto il medico non riusciva ad usare al meglio il sondino a fibre ottiche.
La tac denota individua parziale replezione del seno mascellare sinistro per manifestazioni flogistiche in minima parte presenti anche sul seno mascellare destro. Residuo radicolare nella sede Dell elemento dentario 1.7
Non alterazioni di rilievo diretto del profilo mucoso del rinofaringe.
La paziente, accompagnata da conoscenti da altro otorino, visionando la tac, ha evidenziato una formazione di circa 4mm al centro del palato che si presenta come 2 fagioli uniti dura al tatto non dolorante e di colorazione normale. Dalla tac visionato, il medico rileva delle radici che si diramano da detta formazione mai evidenziata prima ma ben visibile ad occhio nudo e si è detto preoccupato chiedendo ulteriori accertamenti ed eventuale biopsia.
La signora è molto allarmata, sospettano una neoplasia.
Se è possibile ho la foto del palato che potrei inviarvi.
In attesa di ulteriori consulti che indirizzerei verso l unità di maxillofscciale Dell AOL di careggi a Firenze, potete darmi un vostro parere sulle probabilità che sia effettivamente una formazione neoplastica oppure può essere considerata di origine flogistica ed eventualmente trattata farmacologicamente?
[#1]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Buonasera
è impossibile darle una risposta senza visionare le immagini radiografiche ed eseguire una valutazione clinica.

Distinti saluti

Dr. Michele Romano
Chirurgo Maxillo-Facciale
dott.micheleromano@gmail.com