Pericardite cura

Salve dottori, vilevo delucidazioni su una curiosità riguardo la cura della pericardite, qualche giorno fa in un mio consulto personale, citavo i precedenti episodi di pericardite di mio padre e mi era venuta in mente una cosa che mi è sembrata un po strana.
In pratica quando ha avuto l'attacco di pericardite andó all'ospedale senza pero essere operato perche dissero che non era ad uno stadio preoccupante da essere operato, cosi l'hanno dimesso e la cardiologa gli disse oltre al riposo di almeno una settimana, gli prescrisse solamente degli antinfiammatori.. il mio dubbio è: ma se questa malattia in questo caso nasce da un infezione, oltre agli antinfiammatori non servirebbero anche degli antibiotici? In effetti le fitte e la febbre gli sono ritornati anche dopo e durante la cura antinfiammatoria. Ora dice che sta meglio peró.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pericardite è dovuta a virus e quindi gli antibiotici non servono a niente.
La terapia è a base di antiinfiammatori che vanno assunti almeno per un paio di mesi, perché le pericarditi tendono a recidivare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ecco perche! Ho capito la ringrazio.