Perdita di coscienza e dolore al collo

Buonasera,
Scrivo per un avvenimento avvenuto a mio padre. Uomo di 64 anni, 85 kg dopo averne perso 20 in 18 mesi tramite dieta e attività fisica, ha percepito un forte dolore allo stomaco, nausea, e, nel tentativo di andare in bagno è svenuto. Lo svenimento è stato improvviso, non ne ha memoria e ci sono voluti circa 1-2 min prima che aprisse nuovamente gli occhi e rispondesse. A distanza di una settimana percepisce fastidio sulla regione laterale del collo ("come se ci avessi dormito male"). Le ultime analisi del sangue di un paio di mesi mostravano il colesterolo poco al di sopra della soglia (203) e qualche altra piccola alterazione, come la vitamina b12 e il ph a 5 (forse a causa della dieta proteica?).
La causa potrebbe essere cardiaca? Quale tipo di esame dovrebbe effettuare?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Doveva andare in PS subito
Deve eseguire un ECG appena possibile ed un holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso