Exstrasitoli e mia madre

Salva a tutti.
Inanzitutto complimenti per quello che fate,m gratis, online non è poco.
Mia madre ha 50 anni, si mi ha avuto un tardino presto...sono stato una sorpresa.
Lei per motivi familiari vive con me e mia moglie.
Soffre di extrasistoli e qualche anno fa dopo una serie di queste, perse quasi coscienza.
È sotto stretto controllo cardiologico e fa sport ogni tanto corre in palestra sugli appositi macchinari.
Sono molto indaffato con il mio lavoro, viaggio spesso e non la vedo mai...
Vorrei porre una domanda anche se non è focalizzata proprio su mia madre ma in generale
Cosa sono le exstrasitoli ? possono portare alla morte? e se sono poche si puó fare sport?
Non lo chiedo perchè non mi fidi del cardiologo di mia madre, anche se non lo conosco...ma mia madre non ne ha mai parlato cosi tanto in casa...anzi quando perse xoscienza pensai fosse qualcosa di più grave...e mi pare strano faccia sport..
Una volto racconto una sua compagna in palestra che dopo una sforzo il cuore si vedeva palesemente battere a petto nudo.
Potete spiegarmi meglio?
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sempre le perdite di coscienza sono legate a problemi di ritmo.
Le extrasistoli normalmente Non sono pericolose, seppur fastidiose.
E ce ne sono di molti tipi e con diverse caratteristiche, quindi un discorso in generale non può' essere fatto.
Sua madre avrà' certamente eseguito un Holter cardiaco...con che esito?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mia madre secondo il punto di vista cardiologico ne eseguo uno ogni 2 anni, e al momento sembrerebbero extrasitoli benignie. Lei le vive con molta serenità, io sono molto più scettico oltre a non fidarmi per nulla del suo cardiologo. Ma viaggio molto , ovviamente per lavoro e sto poco nella nostra casa nella citta natale.
Ovviamente vivere con serenità è una cosa del tutto normale banalissime extra...ma a mio parere detto da un assistente di volo pari a zero, fare con extrasitoli cardio e portare il cuore a 170-180 per me a 50 anni non è buono. Oltre a fare pesistica inutile quanto dannosa...Vorrei un suo parere su queste cose ...ovviamente con i principi del consulto telematico...lei non sa nulla di mia madre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Portare la frequenza a quei livelli e fare pesistica puo' essere dannoso per qualsiasi cuore.
Arrivederci