Onda q in d3 modificabile con inspirio e adpecifiche alterazioni della ripolarizzazione

Salve sono una ragazza di 30 anni, con frequenti attacchi di panico, negl'ultimi ecg che ho fatto mi hanno segnslato questa ondz q in d3 e scritto aspecifiche alterazioni della ripolsrizzazione, essendo appunto una rsgazza ansiosa e ipocondriaca, ho letto su internet che l'onda q appare dopo un infarto del miocardio, volevo dpecificare, che io da 6 anni da quando soffto di questo disturbo di panivo faccio regolarmente ogni 6 mesi visita da cardiologo, la quale us volta l,'anno cambio per avere parere diverso e loro non mi hanno mai segnalato questa cosa. L'ultimo cordiologo che mi ha viasto mi ha spiegato che non è mai stata segnalata perchè quasi invisibile e tra l altro va via con l'inspirio, volevo un'altro consulto per stare più tranquilla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un onda Q in D3 , isolata e che varia con gli atti respiratori NON e' indice di un pregresso infarto , ma e' da posizione, spesso correlata al sovrappeso.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie.per la celere risposta, effettivamente sono alta 1,62 e peso 86 kg, sono molto in sovrappeso calcolando che ho un seno molto abbondante anche, quindi e aspecifice alterazioni della ripolarizzazione si riferiscono a l'onda q in d3?nel senso che sono alterazioni prive di signifocato giusto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche le alterazioni aspecifiche del tratto ST sono tipiche delle eprsone in sovrappeso e NON hanno alcun significato patologico

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille, pensavo si riferisse all'omda q e non al tratyo st grazie per la risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora, ma anche se sono apparse insieme sia l' onda q in d3 che le aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione sono non patologiche?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi, le volevo chiedere è possibile che l'uso prolungato dello zoloft abbia pptuto far apparire questa onda? Ho assunto zoloft per oltre 5 anni sospeso a settembre gradualmente sotto consiglio psicjiatrico, assumo reholarmente di nuovo lo xanax da 1 mq x tre volte al dì, lp xanax lo avevo solo al bisogno, purtropo ho avuto un aborto spontaneo è sono subentrati nuovamente gli attacchi di panico, volevo solo sapere se c era correlazione tra questi farmaci e le aspecifiche alterazioni che riporta l ecg e lnonda q in d 3
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, come le ho detto e' legato al suo sovrappeso.
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille e scusi il diaturbo, buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente, dopo un attacco di panico mi hannp rifatto l ecg sia con inspirio che senza, c è scritto che l'onda q in d3 e piccolissima e che varia di poco con l'inspirio, io non so più che fare, sta andando venramente in paranoia per questa onda q in d3 che seppur piccolina mi da da fare, è normale anche se varia di poco?da prenettere che è molto piccola, aspetto una sua risposta la ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia' ripsoto che non e' patologcia

Arriveedrci
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi se la dirlsturbo nuovamente, ieri sera ero agitata ho provato la pressione ed era 101 70 e 58 battiti al minuto, avevo fitte al petto e mi sentivo le vertigini o come la sensazione di svenire, è normale tutto ciò?i miei battiti sono senpre al di sopra di 65
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti valori normali
Curi L ansia

Cordialità

Cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Graziemille dottore, la sto curando con xanax 1mg x 3 volte sl giorno faccio sedute di psicanalisi e psicoterapia, grazie mille per la risposta sempre gentile
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi nuovamente il disturbo, ieri sera provando la pressione, ho una microlife con rivelazione di fibrillazione, è venuta fuori l icona della fibrillazione, ero tranquilla seduta a letto la pressione era 109 su 68 59 battiti, sono andata nel panico al ps mi hanno fatto ecg che risulta normale, secondo lei devo approfondire la cosa?le chiedo scusa se sono così insistente, venerdì ho prenotato un holter cardiaco a pagamento, con ricetta si deve aspettare più di 6 mesi aspetyo una sua risposta cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tali apparecchi, come vede, non sono attendibili, dal momento che non presentava alcuna fibrillazione atriale.
Mi pare strano che nella civilissima Reggio Emilia si debba aspettare 6 mesi nelle strutture pubbliche per un esame Holter.
Nella struttura dove lavoro gli appuntamenti si hanno nel giro di pochi giorni.
Tutatvia, se vuole, potra' inviarci il referto dell'esame

Arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Volevo aggiungere che ieri sono stata dal mio medico di base e mi aveva riscontrato un aritmia sinusale respiratoria
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Eh purtroppo nella civilissima reggio emilia è cosi, e alcuni medico trattano pazienti a pesci in faccia, io so di soffrire di un problena di disturbo di ansia e che quando vado in ps ci vado perchè sto davvero male sono al picco dell'ansia e sto più male pensando che c è gente malata davvero, io invece non avendo niente mi sto perdendo le cose migliori della vita, però alcuni medico dimenticanonil giuramento di ippocrate trattandomi come una che fa perdere solo tempo, la ringrazio per la sua disponibilità dottore
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' aritmia sinusale respiratoria e' tipica dei cuori giovani e sani

Arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore , e le chiedo scusa per tutte queste mie paranoie, e che quando vengo trattata così malenin posti dove dovrebbero tranquillizzarti, sto ancora più male, la ringrazio veramente tantissimo, se poi volesse darmi la sua email potri mandarle il riaultato dell'holter
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com

arrivederci
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
7grazie
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottore, volevo dirle che ieri ho tolto l'holter, il risultato arriverà fra 3/4 sett, volevo dirle un'altra cosa, ho frequentemente i battiti che arrivano anche a 53/54 al minuto, sto seguendo una dieta molto drastica dove mangio solo verdure e poca carne bianca, sono sempre al di sotto delle 1200kcal, ultimamente mi sento molto stanca da dicembre ho perso in tutto 10 kg,come le avevo già accennato assumo xanax tre volte al giorno 1 mg al mattino 0,75 al pomeriggio 0,75 alla sera, queste cose possono influire sul battito cardiaco e sul fatto che io mi senta sempre stanca?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un referto Holter dopo 3-4 settimane è roba di segnalazione all azienda ospedaliera .
Si immagini se un altro persona avesse aritmie gravi ....
Personalmente li esamino il giorno stesso che viene tolto con referto al paziente entro tre ore.

Detto questo la frequenza che lei indica non desta alcuna preoccupazione
[#24]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Purtroppo in tutti gli ospedali dell'emilia i referti arrivano dopo 3 settimane, io mi auvuro di non avere nessun tipo di problema, ho fatto già altri tipi di esami quali ecg ecocolordoppler eco e test da sforzo, ho fatto l'holter x via dei cardiopalmi frequenti nell ultimo periodo, e devo cercare di dare meno retta ai risultati di una macchinetta che misura la pressione e che segnala le fibrillazioni, purtroppo io ho questa paura del cuore, focalizzo la mia ansia su questo, come sempre la ringrazio x la sua disponibilità e la sua cortesia nel rispondere ad ogni mia richiesta, mi farei visotare volentieri da lei, ma penso non sia possibile ciò
[#25]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Bjongiorno dottore, volevo dirle che ad ogfi a disyanza di cirva 1 mese.non hanno ancora refertato l'holter messo in data 15 febbraio, mi hanno detto che non lo ritengono un esame importante per tanto negl'ospedali dell'emilia per un risultayo holter bisogna aspettare più di un mese, ad ogni modo sotto mia richiesta mi hanno detto che entro sabato sarà pronto, in vaso ci fossero problemi mi contatteranno loro, l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che avendo un bimbo mi toccava spesso la zona dove erano posizionati gli elettrodi, mi auguro si capisca che fosse un contatto esterno e non un "malfunzionamento cardiaco" la ricontatterò appena avrò l'esito