Colesterolo e VES alti

Buonasera ho appena ritirato le analisi di routine dove ho riscontrato colesterolo totale 246
Hdl 49
Ldl 171
Fattore rischio 5.02
Trigliceridemia 126

Ves 1h 38
Ves 2 ore 72
Indice di Katz 37.0

Vitamina D 7,1

Il resto degli esami è tutto nella norma
Tenendo presente che assumo xanax 0.75 al giorno e 10 gocce di daparox e che soffro di reflusso gastrico con dolore retrosternale ed ho appena debellato helicobacter pilory.
Vorrei sapere se i ves alti e il Colesterolo alto sono collegati tra loro? Dovrei fare ulteriori esami? una dieta vegana potrebbe aiutarmi ad abbassare il colesterolo? I ves quando si alzano... È il caso di approfondire?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori correlati.

Puo ' provare con la dieta, ma vedo che ha i trigliceridi normali quindi non penso che la sua colesterolemia sia legata ad eccessi alimentari: provi pure ma penso che abbia bisogno di una terapia farmacologica

Per cio' che riguarda la VES, a meno che non sia fortemente anemico, e' evidente che ha qualche infezione, urinaria o polmonare, dentaria...
I globuli bianchi quanto sono? la PCR? il fibrinogeno?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celere risposta I globuli bianchi sono tutti nella norma e la PCR è il fibrinogeno non sono presenti tra gli esami secondo lei dovrei farli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh se ha la VES alta conviene eseguirli per confermare una infezione in atto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Come mai I globuli bianchi sono normali e la ves è alta a cosa può essere dovuto?
Sempre grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io faccio il Cardiologo, lo chieda al suo medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta buone cose