Colesterolo elevato e statine

Buonasera, scrivo per il mio fidanzato che ha 30 anni, pratica sport regolarmente (va a correre 2 volte alla settimana) ed ha un'alimentazione sana (a parte qualche frittura o dolce il sabato sera). Un anno fa fece le analisi del sangue di routine e scoprì di avere il colesterolo alto (Non ricordo di preciso il valore, se non erro colesterolo totale pari a 260, con LDL pari a 180), così iniziò prima una terapia con Colemaven (ovviamente prescritta dal cardiologo) e, successivamente, avendo scoperto dietro ecodoppler anche una placca alle carotidi, ha modificato la terapia prendendo le statine.
Ad oggi è circa un anno che continua con questa cura ed ha rifatto l'ecodoppler che però ha evidenziato solo una diminuzione della placca. Volevo capire se ciò è normale, oppure avremmo dovuto avere maggiori miglioramenti (come ad esempio la completa eliminazione della placca stessa) e, in ogni caso, se continuando questa terapia c'è effettivamente speranza che questa venga completamente eliminata. Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le statine non eliminano certo le,placche , ma riducono la formazione di nuove placche.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso