Palpitazioni saltuarie post-influenzali

Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

Una settimana fa ho avuto una influenza, per cui, per combattere i sintomi, ho preso per due giorni di fila un Vivin C dopo colazione, dopo pranzo, e dopo cena, sempre a stomaco pieno, quindi 6 in tutto.

Passata l'influenza, ho sentito che a fasi alterne mi venivano palpitazioni, sentivo il cuore leggermente accelerato, ma la sensazione peggiore, più che l'accelerazione in sé, era sentirlo proprio battere nel petto, non saprei dire se siano stati presenti anche dei fenomeni extra-sistolici, ne ho sempre sentito parlare, anche in soggetti sani...forse si, ovvero, prestandoci più attenzione mettendo una mano sul petto, avvertivo a volte, dei battiti leggermente più distanziati e altri molto più ravvicinati.

Premetto che una visita cardiologica l'ho fatta 2 anni fa, questi i risultati:

ESAME OBIETTIVO: Pressione arteriosa 110/70, EOC: azione cardiaca ritmica, toni netti, non soffi patologici.
Non stasi polmonare.
Non edema declive.
Non soffi carotidei.
Non soffi addominali.
Non segni di scompenso cardiaco.

ECG:ritmo sinusale, FC 70 bpm, conduzione AV nei limiti, transizione precordiale precoce nel del QRS, non alterazioni significative e specifiche del tratto ST-T
ECOGRAMMA COLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, buona la funzione sistolica globale, FE 60%, non chiari deficit della cinetica segmentaria, non segni di funzione diastolica.
Atrio sn e sezioni dx di normali dimensioni, nei limiti la funzione sistolica del ventricolo dx.
Non chiare alterazioni flussimetriche degli apparati valvolari esplorati.
Radice aortica di normali dimensioni.
Non segni di ipertensione del piccolo circolo.
Non versamento pericardico (misure in iconografia).

Di mio sono un soggetto ansioso, altre volte ho sperimentato il senso di oppressione a petto e schiena, ma cardiopalmo vero e proprio no, cosi, prima son andato in una farmacia a misurare la pressione (103-60, 98 battiti al minuto) e poi ho deciso di recarmi al pronto soccorso.
Mi è stato fatto un ECG che è risultato nella norma, e gli enzimi del cuore (troponina e altri che non ricordo perché non ho la cartella sotto mano), anche quella nella norma.
Alla visita, la pressione era 101-69, con 90 battiti.
Il medico ha notato che il mio stomaco emetteva diversi "languori" e mi ha chiesto se soffrissi di reflusso, e gli ho detto di si, ma con pochi sintomi.
Lo scoprì per caso un otorino che mi fece una laringoscopia per altri motivi: a volte ho nausee, ma il "concerto" che sentivo tra stomaco e sterno questi giorni in concomitanza a queste palpitazioni non l'avevo mai sentito.
Mi ha detto che il cuore sta bene, e mi ha veicolato sulla riduzione di stress e reflusso (forse hanno inciso i Vivin C), invitandomi a mangiare più sano e abbandonare anche la sigaretta elettronica.

Volevo giusto capire che legame ci possa essere tra reflusso e cuore, e se non sia opportuno fare anche un holter24h.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna necessita' di ulteriori accertamenti
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott Cecchini, mi sento piu tranquillo, buona giornata e buon lavoro!