Holter ecg

Gent.
Le Dottore buongiorno,
In mattinata ho ripreso un Holter ECG che vorrei sottoporre alla sua attenzione.

Richieste: Pregresso IMA
Battiti Sovraventricolari singoli 87
Battiti Ventricolari 1685
R su T 1
Commento:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.

FC Media 58 bpm BBSX COMPLETO
Rari BESV Isolati
Frequenti BEV monomorfi (RVOT) e isolati
Non pause.

Non ritmi "ripetitivi " sostenuti sopravvenuta e/o ventricolari.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non conosco ne' perche' abbia eseguito tale esame (la sua storia cardiologica) ne' la sua terapia.
L' holter e' tranquillizzante : quell'isolato fenomeno R su T (se non allegato nelle stampe dei tracciati e' evidentemente un artefatto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non sapevo che ad ogni consulto si doveva riportare la storia clinica:
Uomo 63 anni
Pregresso infarto (Anno 2009)
BBSx (Anno 2015)
Diabete Mellito tipo 2 (Anno 2018)
Frequenti extrasistoli ventricolari
EF 50%
Ipertensione
Sindrome Metabolica
Farmaci:
Pantopranzolo 20
Plavix 75
Blopress 32
Dilatrend 25 ( 1/2x2)
Cardura 2 +4
Cholecomb 20/10
LamparD 30 gocce 1 volta a settimana
Xanax 1 R.P.
Ho eseguito l'esame per controllo in quanto avvertivo strani e frequenti battiti cardiaci.
Per quanto riguatda R su T è pericoso vero?
Grazie per una ulteriore risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un episodio R su T ammesso che sia vero (non posso vedere il tracciato...) non e' certo pericoloso.
Il CArdura puo ' provocare ipotensione ortostatica e deficit erettivo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno ho inviato ieri il consulto ma credo che non sia andato a buon fine, lo ripropongo:
Dottore Buongiorno,
Sono di nuovo a disturbare per un suo parere:
Uomo 63 anni
Pregresso infarto (Anno 2009)
BBSx (Anno 2015)
Diabete Mellito tipo 2 (Anno 2018)
Frequenti extrasistoli ventricolari
EF 50%
Ipertensione Arteriosa mal controllata.
Sindrome Metabolica
Farmaci:
Pantopranzolo 20
Plavix 75
Blopress 32
Dilatrend 25 ( 1/2x2)
Cardura 2 +4
Cholecomb 20/10
LamparD 30 gocce 1 volta a settimana
Xanax 1 R.P.
Su insistenza del medico di base sono stato a visita presso una Clinica Artimologica.
In precedenza ho eseguto un Holter ECG con il seguente risultato.
Battiti Sovraventricolari singoli 87
Battiti Ventricolari 1685
R su T 1
Commento:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
FC Media 58 bpm BBSX COMPLETO
Rari BESV Isolati
Frequenti BEV monomorfi (RVOT) e isolati
Non pause.
Non ritmi "ripetitivi " sostenuti sopraventricolari e/o ventricolari.
I referti della Clinica:
Esame obbiettivo:
Toni cardiaci validi ritmici ; non toni aggiunti ; non soffi patologici. Basi polmonari normoespansibili, MV normale. Addome globoso per adipe, trattabile non dolente. Non edemi declivi.
Elettrocardiogramma:
Frequenza: 80 bpm QT: 400 sec. (QTc: 0461.88 sec.) ritmo sinusale, normale conduzione AV, BBsn completo, anomalie secondarie della ripolarizzazione.
Pressione arteriosa:
130/80 mmHg
Ecocardiogramma:
Cavita ventricolare sinistra di normali dimensioni (VTDVS = 46 ml/m2).
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro.
Cavità atriale sinistra non dilatata (VTSAS = 22 ml/m2).
Cavita destre non dilatate.
FEVS = 50/60 %, presenza di discinesia del SIV da blocco di branca sinistro completo.
Pattern transmitralico indicativo di disfunzione diastolica del ventricolo sinistro di grado I, con normali pressioni di riempimento (E/e' = 11).
Normale funzione sistolica del ventricolo destro. (TAPSE = 22 mm)
Valvola aortica tricuspide, con conservata apertura valvolare. Lieve insufficienza aortica.
Ectasia della radice aortica ( 38 mm ) e dell'aorta ascendente ( 40 mm ).
Insufficienza mitralica lieve con jet centrale.
Lieve insufficienza tricuspidalica; PSVD = 20+ 3 mmHg.
VCI non dilatata e normorilassante.
Non versamento pericardico.
Conclusioni:
Cardiopatia Ischemica stabile, esiti di SCA STEMI posteroinferiore trattata con PTCA + stent BMS su CX co precoce restenosi intrastent (40%) e stenosi critica del ramo PL della CD non trattato vaso mensile; non DVSx.
Dislipidemia, ipertensione arteriosa, pregressa abitudine tabalgica..
Extrasistolia ventricolare frequente, talora condotta con aberranza. BBSx completo.
Si tenta integrazione di Zanedip 20 mg 1 cp ore 8, stop cardura 2 mg del mattino.
Tutto il resto invariato.
Programma:
Si consiglia esecuzione di Holter 7 giorni, controllo periodico dei principali esami ematochimici.
Visita Cardiologica + ECG + ECO tra dodici mesi.
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma qual è
aa domanda?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Un parere sulla visita Aritmologica.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne ha bisogno

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore che significa?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Lei è liberissimo di non rispondere anche se non ne comprendo il motivo, ma francamente non capisco cosa intende per " non ne ha bisogno"
Grazie per un'eventuale chiarimento.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Intendo che non serve certo un aritmologo per delle banali extrasistoli ventricolari.
(tra l'altro la dizione .."Extrasistolia ventricolare frequente, talora condotta con aberranza"... non ha senso se correttamente riportata - forse era sopraventricolari condotte con aberranza)

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Non avevo dubbi su una sua risposta, in effetti il Medico di base ha insistito molto dopo il risultato dell' Holter ECG che mi ha convinto. Effettivamente quello che mi ha impressionato è il fatto che mi consigliano un Holter ECG 7 giorni e diciture del tipo"
"Extrasistolia ventricolare frequente, talora condotta con aberranza"
"Ectasia della radice aortica ( 38 mm ) e dell'aorta ascendente ( 40 mm )."
Ecco per questo avevo chiesto un suo parere perché dubito che un Medico di base mi sappia dare una risposta.
Se Lei ha tempo e voglia mi farebbe molto piacere una sua spiegazione.
Grazie mille e buona giornata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ritengo una tortura inutile un Holter di 7 giorni.
La extrasistolia ventricolare potrebbe giovarsi di un cambio di beta bloccante (invece del Dilatren il Nadololo), ma questo deve essere deciso dal cardiologo curante e certo non da me.
Per cio' che riguarda le dimensioni della radice aortica, queste sono legate alla ipertnesione e dal sovrappeso e vanno controllate ogni anno

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le sue celeri ed esaurienti risposte.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore una ultimissima domanda:
Quel " talora condotta con aberranza" è pericoloso?
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no, anche se come le ho detto non esistono extrasistoli ventricolari condotte con aberranza. E' una frase senza senso

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto Dottore
[#18]
dopo
Utente
Gent.Le Dott. Cecchini mi perdoni in quanto le avevo detto che era l'ultima domanda, ma siccome ( Le lo dico con tuuta sincerità) ho molta fiducia il Lei mi risponda per cortesia a qualche altro quesito:
Riprendendo un ecodoppler di 3 anni fà segnalava :
Bulbo aortico ( non so se è la stessa cosa di radice aortica = 30 mm Attualmente =38 mm
Aorta ascendente = 35 mm Attualmente = 40mm.
Le chiedo cortesemente:
A) Se questa patologia può regredire
B) Se attualmente sono valori preoccupanti
C) Se vi è qualche altro esame che possa definire con più esatezza le reali misure.
La prego mi dia un suo parere
Grazie mille
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ammesso che entrambe le misure siano attendibili occorre che lei esegua una Tc con contrasto per studio di tutta l aorta .
certwmente il calibro non si riduce nel tempo

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Ok lo farò ma gli attuali valori destano preoccupazione imminente?
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Volevo chiederLe informazioni in merito al coronavirus inerente ai cardiopatici.
Ho 63 anni pregresso IMA, Ipertensine arteriosa mal controllata, Diabete mellito tipo 2. Ho letto che con queste patologie si è ad alto rischio indipendentemente dalla provenienza dalle così dette " zone rosse" o contatti con persone infette.
La mia domanda è: si può usare qualche integratore o altro per prevenirle il rischio?
Grazie mille per una eventuale risposta
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c è alcun rimedio o preventivo

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Bisogna rassegnarsi e sperate nella buona sorte.

Grazie