Dolore al torace e risultato holter cardiaco

Buonasera egregio dottor della sezione di cardiologia, praticamente ho effettuato un holter per continui dolori al torace e senso di battito irregolare.
Dall'esame risulta solo:

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 47 e 145 battiti per minuto (fc media di 76 bpm) con presenza di blocchi seno-atriali di secondo grado con intervallo RR massimo mai superiore a 0.9 secondi.
Aritmie: besv mai complicati.

Cosa significa?
Come curo questi blocchi?
E sopratutto quale è la loro causa?

Grazie mille e scusi le domande.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori normali nel giovane e non necessitano di alcuna terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi significa che nei giovani ci sono questi blocchi e poi spariscono con l’avanzare dell’età?
[#3]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta, mi scuso per l’insistenza ma il medico di famiglia mi aveva detto: non è da giovani questi risultato e mi sono preoccupato
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io sono responsabile di cio' che dico io , non di cosa pensono gli altri.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione. Vorrei sapere, e lo chiedo con estrema gentilezza e riconoscenza nei suoi confronti, se questi episodi spariscono poi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo darsi, a volte compaiono, a volte scompaiono.
Sono senza valore

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho visto che nei giovani può essere ipertono vagale, come faccio ad evitare ciò? Non voglio avere questi blocchi che potrebbero peggiorare
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lasci perdere l'ipertono vagale.
Tra l'altro gli ipervagotonici campano piu' degli altri.
Lei non ha niente

Con questo la saluto

cecchini