Extrasistolia

Buonasera, scrivo per avere una vostra opinione sul mio problema... Spesso avverto palpitazioni quindi mi sono decisa ad andare a fare una visita cardiologica.
All'ecg, eco e prova da sforzo non è risultato nessun problema, però l'holter ha mostrato la presenza di extrasistoli... Riporto il testo delvreferto: extrasistolia ventricolare (blocco branca sin asse intermedio) a bassa incidenza con una TUMS di 4 battiti.
Il dott che mi ha fatto la visita è rimasto un po' stupito dal fatto che ci sono state 4 extrasistoli consecutive e mi ha chiesto se in famiglia ci sono stati casi di cardiopatia: madre con fibrillazione atriale e cugina di secondo grado deceduta per morte cardiaca improvvisa.
Mi ha detto di aspettare un po' di tempo e poi ripetere l'holter...sinceramente sono abbastanza preoccupata...e credo andrò anche da un altro cardiologo per avere un'altra opinione... Cosa potete dirmi?
Devo preoccuparmi?
Grazie mille
Marzia
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Assolutamente no arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta. Però sarebbe opportuno fare ulteriori accertamenti? 4 extrasistoli ventricolari in sequenza possono essere pericolose, data anche la mia familiarità per patologie cardiovascolari? Io continuo a avvertire palpitazioni molto forti,varie volte nella giornata..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il suo holter mette in evidenza solo una extrassitoli a a bassa incidenza quindi lei in realta ha poche extra nella giornata . il breve run non riveste motivo di preoccupazione

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia