Consapevolezza battito cardiaco

Buonasera,

vi scrivo per chiedere un parere riguardo ad un fastidio che avverto da poco più di 48h.

Succede che principalmente la sera, ma anche in altri momenti della giornata, sento il battito del cuore molto consapevole, è come se proprio me lo sentissi battere nel petto e la sensazione è davvero tanto fastidiosa.
Sento anche come una sensazione di vuoto continuo generale diffuso al petto.
Mi sembra di avere anche tachicardia ma, appena misurato, 67 Bpm.

Do alcune indicazioni in più per chiarezza:
sono una ragazza, ho 25 anni, sono abbastanza ipocondriaca, o meglio mi spavento molto facilmente su queste cose perché soffro molto di ansia (sto seguendo da tempo una terapia psichiatrica con supporto farmacologico paroxetina e un percorso di terapia cognitivo comportamentale entrambi per agorafobia con attacchi di panico).
Mi spavento perché temo che mi stia per succedere qualcosa di brutto al cuore.

Sono una persona credo in salute, pratico sport e mi sottopongo per questo ogni anno a elettrocardiogramma sottosforzo per il certificato agonistico, ho effettuato 6 mesi fa le ultime analisi del sangue e tutto risulta nella norma, davanti a questa brutta sensazione vorrei convincermi che sia solo ansia ma non ci riesco perché temo ci sia una causa fisiologica.

Ho sempre paura che a causa della mia ansia i medici possano sminuire la cosa magari là dove si presenta una situazione reale.

Mi consigliate visto il sintomo di andare per scrupolo dal mio medico di famiglia per farmi controllare?

Grazie mille per il vostro servizio

Mara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi disturbi non sono di pertinenza cardiologia
Il suo cuore non ha problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso