Ecg con onda t negativa

Salve,
chiedo gentilmente la vostra opinione riguardo l'esito di un ECG a riposo

"Ritmo sinusale normofrequente; QRS nella norma; onda T negativa in D III;
asse normorientato; esame nei limiti della norma.
"

Sono un uomo di 36 anni molto sportivo.
Ho fatto sport agonistico per circa 20 anni.
Negli ultimi anni ho fatto sport a livello amatoriale: corsa e palestra.
Visto che sono un po' ansioso ed ipocondriaco, in seguito a dei fastidi al torace che si acutizzavano sotto sforzo, ho deciso di fare un ECG.
Sia come normale routine che per tranquillizzarmi un attimo.

L'esito dell'esame è quello sopra riportato.
In un primo momento mi sono tranquillizzato.
Poi mi sono informato riguardo l'onda T negativa.
Ho letto che in genere non è una buona cosa e che può indicare patologie a carico del cuore.
Però se presente non D III può essere tollerata e ritenuta normale.

Secondo voi mi devo preoccupare?
A quanto pare il cardiologo che mi ha visitato ha ritenuto che l'esame è andato bene... Ma se devo essere sincero sono preoccupato.
Il dolore toracico è tipo un dolore intercostale che si sta attenuando sempre di più... Probabilmente se non fossi ansioso non ci farei nemmeno caso.

Eventualmente sono disponibile ad inviare il tracciato.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un ECG perfettamente normale da come lo descrive

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio. La sua risposta mi ha tranquillizzato.

Non vorrei abusare della sua disponibilità e del suo tempo, ma essendo piuttosto ansioso volevo chiedere a lei oppure a qualcun altro se disponibile, se è possibile inviare il tracciato per una lettura. Mi scuso in anticipo per la richiesta, purtroppo posso andare dal mio medico solo lunedì mattina, e vorrei passare un week end sereno senza pensare all'onda t negativa. Se non è possibile ringrazio ugualmente.

Intanto le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com