Ecg ed ecg da sforzo

Buongiorno vorrei gentilmente chiedervi in vostro parere su una diagnosi: ho effettuato un ecg con esito: ritmo sinusale freq 74 bmp 110/70 apparato circolatorio momentaneamente stabile, ho eseguito un ecocolordoppler cardiaco con esito negativo, ho eseguito un test da sforzo che è risultato in dubbio sia per le modifiche elettriche del tracciato che si accentuavano con lo sforzo e sia per la comparsa sul tracciato di extrasistoli bigemineche. Per questo test in dubbio mi hanno fatto fare una coronografia ed un holter a 12 derivazioni con esiti: la coronografia e risultata negstiva coronarie indenni, sull holter sono risultate 80 extrasistole ventricolare, 30 extrasistole sopraventricolari ed tachicardia atriale 180 bmp.
Mi hanno chiesto di eseguire un Rmn cardiaca, vorrei sapere secondo voi come mai mi hanno consigliato di fare Rmn Cardiaca, cos'è che si può vedere di più facendo una Rmn cardiaca rispetto agli esami che ho già eseguito?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma a lei, a 28 anni hanno davvero eseguito una coronarografia?
Ma stiamo scherzando?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Me lhanno eseguita in ospedale dopo il dubbio del test da sforzo, in passato ho avuto qualche episodio di svenimenti durante il lavoro credo che per questo lhanno eseguita. Ora so che nn è di vostro dovere spiegarmelo ma vorrei sapere come mai fare un Rmn Cardiaca se qst test credo siano negativi, ed un altra cosa questi episodi di sincope che ho qualche volta a cosa possono essere dovuti? Vi ringrazio per l'attenzione. Arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Cosa intende lei per sincope?

quanto e' durata la perdita di coscienza?
Si e' accorto prima di sentirsi male?
e' stata completa ed istantanea e con immediata o lenta ripresa?
si e' fatto male cadendo?
ha perso feci e/ urine?
Si e' trovato sangue in bocca?
Ha avuto convulsioni?
grazie
[#4]
dopo
Utente
La sincope o svenimento e stato istantaneo mi sono sentito mancare fiato e sono svenuto mi sono ripreso dopo un po', cadendo sono sbattuto a terra ma ringraziando il cielo non mi sono fatto nulla tranne un livido in faccia e cmq sul fatto delle urine si mi e capitato di perdere urina. No convulsioni, no sangue in bocca. Cmq questi episodi di sincope li ho avuti sempre o quasi sempre sul lavoro, non so se vi e d'aiuto ma a volte anche quando sono sul divano o a letto mi capita du avere un senso come se stia per svenire con la mancanza di fiato. Vi ringrazio per la gentilezza. Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha eseguito un Holter delle 24 ore? Con che esito?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ne ho fatti due uno a 3 derivazioni e l altro a 12.Quello a tre derivazioni sono risultate delle onde t negative in tratti di tachicardia, invece quello a 12 derivazioni ha riscontrato 80 extrasistole ventricolare ed 30 sopraventricolari ed tachicardia atriale. Il primo l'avevo fatto l'anno scorso il secondo me lhanno fatto loro quest anno,però nei giorni che ho eseguito tutte e due gli holter sono stato a riposo perché mi sono capitati quando avevo il giorno libero a lavoro. Vi ringrazio per l'attenzione Dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono entrambi esami normalissimi
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio