Battiti irregolari, extrasistole, ansia

Salve dottori,
di seguito proverò a riassumere il mio disagio, affinché possa ricevere dei consigli o delle dritte.

Ho 22 anni, non fumo, non bevo, non assumo caffeina e pratico regolarmente sport.
Tuttavia, sono una persona ansiosa, abbastanza tesa e non rilassata anche nei momenti più sereni.

All’età di 16/17 anni ho avuto il mio primo attacco di panico (tremore, brividi, tachicardia, difficoltà a respirare); in quegli anni correvo continuamente al pronto soccorso e dopo un periodo di psicoterapia, la situazione è migliorata e ho imparato a gestire il momento.

Adesso, all’età di 22 anni, mi trovo comunque a convivere con sintomi legati a forti stati d’ansia.

Conduco una vita molto frenetica e con ritmi serrati: lavoro 7 giorni su 7 full Time (non è un lavoro che richiede sforzo fisico ma mentale), studio all’università e seguo diversi progetti.

Sporadicamente accuso una sensazione in cui sento il cuore prendere una pausa tra un battito e l’altro, credo si tratti di extrasistole.

Premetto che mio padre convive da 10 anni con le mie identiche sensazioni (ansia, tachicardia, palpitazioni, extrasistole).

Ad agosto 2019 ho effettuato un ECG sotto sforzo che non ha segnalato alcuna anomalia.

Pochi giorni dopo ho eseguito una ecografia cardiaca con i seguenti risultati:

VENTRICOLO SINISTRO TELEDIASTOLE (valori normali 40-56) = mm 49

VENTRICOLO SINISTRO TELESISTOLE = mm 30

FRAZIONE DI ACCORCIAMENTO (V.
Normali 28-45%) = 38

SETTO INTERVENTRICOLARE (V.
normali 6-11) =mm 8

PARETE POSTERIORE DEL V S (V.
normali 6-11) =mm9

ATRIO SINISTRO (V.
normali fino a 40) = mm 30

AORTA (V.
Normali fino a 37) =mm 30

VENTRICOLO DESTRO TELEDIASTOLE (V.
normali 11-26) =mm 23

FRAZIONE DI EIEZIONE (V.
normali 55 70) =65%

Con le seguenti conclusioni:
Dimensione cavitarie nella norma.
Spessori parietali nei limiti.
Contrattilità segmentaria e globale normale.
Integri i setti interatriale ed interventricolare.
Valvola aortica e mitralica normale con spianamento dei lembi mitralici.

Normale il pericardio.
Al doppler e color doppler flussi nei limiti.

Il dottore mi ha aggiunto a voce che ho la valvola mitralica abbastanza elastica ma è consueta in un cuore giovane; aggiungendo che probabilmente avrò un po’ di reflusso gastrico che può provocarmi tachicardie o palpitazioni.

Tuttavia ieri sera, mentre ero in palestra, subito dopo aver concluso i 6 minuti di tapis roulant, inizio ad avvertire dei battiti irregolari, delle pause, tra un battito e l’altro non so come spiegare esattamente.
Quindi, non concludo l’allenamento, perché spaventato, ritorno a casa, misuro i battiti ed erano a circa 95/100.

Sono scesi dopo un po’ di minuti.

C’è qualcosa che posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L 'unica cosa che puio' fare e' tranquillizzarsi, dato che ha tutti gli esami normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso