Brachicardia e stanchezza.

Buongiorno.

Qualche settimana fa sono stato ricoverato in ospedale per accertamenti al cuore.

Durante questo periodo fumavo circa 3 sigarette al giorno (fino ad una settimana prima 15).
Durante i 4 giorni di ricovero non ho toccato una sigaretta.

Mi hanno fatto più analisi, per riscontare una leggera bradicardia, bpm medi 60, minimi 45 circa.

Ora.. Dopo qualche giorno che mi hanno dimesso ho smesso di fumare tabacco e di riprendere con la sigaretta elettronica (ad oggi una settimana).

Ho notato che: quando fumavo tabacco i bpm erano più alti (70/90), quando non fumo o quando "svapo", i bpm, specialmente a riposo sono sui 55/75.

Da quando ho smesso di fumare noto che ho vertigini, stanchezza continua, ho perso la volontà di fare tutto, o quasi.

Le mie domande sono due:
Tutto questo è causato dalla bradicardia? (a detta dei dottori che mi hanno fatto tutte le analisi è regolare, non problematica)

Continuando a praticare sport i battiti rallenteranno ulteriormente causando problemi?

Soffro di una leggera ansia, che sta piano piano svanendo (sono in cura da uno psicologo).
Come già detto fumo solo sigaretta elettronica con nicotina 4 mg.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La nicotina le' e' dannosa, a qualsiasi dosaggio.

Cammini un'ora al giorno, mangi di meno controlli che il colesterolo sia sotto i limiti di guardia.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho colesterolo, né diabete.
Per la nicotina sto già provvedendo ad eliminarla abbassando le gradazioni per farla sparire il prima possibile..

Pratico sport 2 volte alla settimana, conduco una vita molto sedentaria (praticamente quasi sempre in casa, con la ragazza o amici).

La bradicardia potrebbe essere il motivo di questi sintomi o è la vita troppo sedentaria?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei pone le stesse domande.
Rilegga la mia risposta.

Se vuole segua le mie indicazioni